I migliori moduli di PrestaShop gratis e a pagamento da installare

Vendere online, Canali

Di Raffaello Lamarca /

illustrazione di Francesco Zorzi

I migliori moduli di PrestaShop gratis e a pagamento da installare

PrestaShop è una delle migliori soluzioni CMS per l’e-commerce, ha come vantaggi principali la semplicità di utilizzo, una community molto attiva e una grande possibilità di personalizzazione a costi relativamente contenuti.

Infatti, come avviene con i plugin di WordPress x WooCommerce, anche per gli e-commerce sviluppati con PrestaShop esistono una serie di moduli chiamati Addons PrestaShop, da integrare all’installazione base, che aiutano a personalizzare il sito e sviluppare funzionalità aggiuntive per rispondere a necessità specifiche tue e dei tuoi clienti.

Grazie ai moduli PrestaShop puoi offrire una navigazione più semplice e più fluida agli utenti e puoi rendere più efficienti i processi di gestione dell’e-commerce, velocizzando alcune operazioni.

Ma quali sono i migliori moduli PrestaShop che non possono assolutamente mancare nel tuo sito? 

Nel marketplace Addons PrestaShop trovi diversi moduli PrestaShop gratuiti e a pagamento molto utili. In questo articolo ti consigliamo quelli migliori per mettere il turbo al tuo e-commerce. Partiamo!

Moduli di PrestaShop gratis

Stai cercando i migliori moduli PrestaShop gratis? Abbiamo raccolto una serie di Addons PrestaShop gratuiti organizzandoli per area di intervento.

Iniziamo da un modulo menu PrestaShop gratis per migliorare la user experience degli utenti, uno dei fattori di conversione più importanti.

Modulo Motore di Ricerca Interno DooFinder

La ricerca interna è un fattore di usabilità estremamente rilevante. Immagina un e-commerce con decine di migliaia di prodotti e centinaia di categorie.

Ecco, se ti trovi in questa situazione, chiediti se i clienti riescono a trovare rapidamente quello per cui sono sul sito, non sempre la ricerca interna di base risponde positivamente a questa domanda.

In generale, ma in particolare in questa situazione, devi necessariamente offrire agli utenti uno strumento di ricerca interna molto efficiente che permetta di trovare in poco tempo esattamente i prodotti che sta ricercando, con un livello profondo di dettagli e precisione, altrimenti corri il rischio di avere un tasso di abbandono alto nei primi secondi di navigazione.

Questo modulo Motore di Ricerca Interno integra la barra di ricerca intelligente di DooFinder all’interno di PrestaShop, il modulo è gratis, ma sarà necessario creare un account sul loro sito, scegliendo tra diversi pacchetti disponibili.

DooFinder sfrutta la potenza dell’Intelligenza Artificiale e del Natural Language Process, così potrai aumentare i tassi di conversione offrendo ai tuoi clienti un’esperienza di ricerca ottimale sia da desktop che (fondamentale) da mobile. Ecco alcune delle sue funzionalità:

  • Semplifica le ricerche popolari e i prodotti consigliati;
  • Implementa l’autocompletamento
  • Consente di usare i filtri;
  • Suggerisce altri prodotti e personalizza i risultati in base alle preferenze;
  • Migliora le opzioni di ricerca grazie alla ricerca vocale e per immagini.

Versioni compatibili con PrestaShop 1.5.0.0 – 1.7.8.1.

Modulo Main Menù

Questo modulo menù nativo per Prestashop è utilissimo per semplificare la navigazione dell’e-commerce. Permette agli utenti di esplorare il negozio con facilità tenendo comunque sempre il menù a portata di clic.

Se non stai usando questo plugin di PrestaShop stai commettendo un grave errore perché consente di aumentare la visibilità di alcuni contenuti e parole chiave selezionate, mettendoli in evidenza e ti lascia libero di concentrati su altri aspetti fondamentali per l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Si tratta di un modulo già integrato in Prestashop, ma era necessario includerlo in questa lista perchè potrebbe essere passato inosservato.

Ora entriamo nel vivo della user experience con una serie di moduli gratuiti per i pagamenti e il check-out, una delle fasi più delicate del processo di acquisto in un e-commerce, visto che, una percentuale (spesso) elevata di consumatori, abbandona il sito proprio nella fase finale. 

Qui l’importante è lasciare agli utenti il minor numero possibile di operazioni e click creando un percorso lineare, intuitivo e trasparente. Vuoi davvero che dopo tutto lo sforzo profuso per portare un cliente fino al check-out del sito, questo abbandoni nel momento cruciale? 

Vediamo le possibili soluzioni che migliorano questo aspetto.

Modulo PrestaShop Checkout

Sviluppato recentemente dallo stesso PrestaShop in partnership con Paypal, modulo PrestaShop Checkout built with PayPal rientra a pieno titolo tra i migliori Addons PrestaShop gratuiti. 

La funzione più rilevante, che può migliorare davvero le conversioni, è Express Checkout che permette di inserire un bottone rapido di acquisto nella pagina prodotto diminuendo i click necessari per completare l’ordine.

Inoltre PrestaShop Checkout consente di accettare e gestire tutti i tipi di pagamento in modo semplice in un unico modulo di configurazione, valido per carta di credito, PayPal e metodi di pagamento locali, utilissimo per chi vende all’estero

I tuoi clienti possono pagarti da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento e da una moltitudine di Paesi. É disponibile per gli e-commerce che operano in Francia, Spagna, Italia, Regno Unito, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Stati Uniti, Lussemburgo, Danimarca, Grecia, Repubblica Ceca, Portogallo, Slovacchia, Lituania, Lettonia, Estonia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Slovenia, Cipro, Malta, Liechtenstein e Stati Uniti, ed è inoltre disponibile in diverse lingue.

È compatibile con tutte le versioni 1.7 e 1.6.1 di PrestaShop.

Modulo Paypal per PrestaShop

In alternativa o in integrazione al modulo precedente è il Modulo Paypal PrestaShop Ufficiale, per avere un processo di pagamento facile e veloce, ottimizzato per qualsiasi dispositivo.

Questo modulo permette ai clienti di pagare con il conto PayPal, o in alternativa con carta di credito e diversi altri metodi di pagamento, includendo il bottone “Pagamento immediato con Paypal” nella pagina prodotto e nel carrello.

Questa funzionalità, a fronte di una integrazione semplice e gratuita, velocizza il processo di acquisto e riduce il tasso di abbandono evitando diversi passaggi “inutili” per il cliente, che, in più, ha la garanzia di un gateway sicuro di cui potersi fidare.

Anche questo Addon è compatibile con tutte le versioni 1.7 e 1.6.1 di PrestaShop.

Modulo Stripe per PrestaShop

Modulo Stripe Official (dotato di SCA) aiuta ad aumentare il tasso di completamento dei pagamenti accettando carte di credito e di debito in 135 valute, pagamenti tramite wallet come Apple Pay e Google Pay e altre modalità di pagamento locali.

Stripe scansiona ogni transazione per attivare un livello di autenticazione aggiuntivo, se necessario, evitando potenziali frodi grazie al machine learning che si basa su centinaia di miliardi di dati. 

Mette a disposizione dei clienti le modalità di pagamento che preferiscono, tutto nella pagina di pagamento standard di PrestaShop, con alcune opzioni che favoriscono la fidelizzazione per le vendite ripetute.

È disponibile dalla versione 1.6 e successive di PrestaShop e ha anche una modalità di test gratuita per provare il funzionamento del modulo prima di iniziare ad accettare i pagamenti in modalità live. Integra questo metodo di pagamento al tuo e-commerce.

Ora passiamo ad una serie di moduli gratis che rispondono alla necessità di promozione dell’e-commerce, i primi analizzati sono i moduli newsletter per PrestaShop.

Modulo Mailchimp per PrestaShop

Mailchimp è uno degli strumenti di e-mail marketing più usati al mondo. Grazie al Modulo Mailchimp puoi integrarlo nel tuo e-commerce PrestaShop con semplicità.

È utile per inviare newsletter e DEM, fare remarketing sui carrelli abbandonati, impostare le e-mail transazionali (conferma ordine, spedizione, tracciamento, …), gestire la fase di follow-up e mantenere viva la comunicazione coinvolgendo i clienti grazie ad automazioni preimpostate sul customer lifecycle.

Insomma, grazie all’integrazione tra Mailchimp e il tuo negozio online puoi gestire ogni aspetto di e-mail marketing in maniera automatizzata e semplice, dedicandoti a strategia e contenuti del core business.

Versioni compatibili con PrestaShop 1.6.0.4 – 1.7.6.9.

Modulo SendinBlue (Email & Newsletter) per PrestaShop

Una valida alternativa a Mailchimp è il Modulo SendinBlue, le differenze sostanziali con il plugin precedente sono il supporto disponibile in lingua italiana e un prezzo più accessibile per l’utilizzo della piattaforma di invio mail. Il modulo per l’integrazione in entrambi i casi è gratuito.

Se il tuo negozio è in versione 1.5 o 1.6 di PrestaShop, il modulo è già pre-installato. Per l’attivazione basta andare nella scheda “Moduli” nella pagina di amministrazione e cliccare su Installa. Il modulo è disponibile in tutto il mondo.

Può essere una valida alternativa, testala!

Voltiamo pagina rispetto ai moduli per la gestione delle newsletter passando ad una possibilità di integrazione tra PrestaShop e il mondo Facebook.

Modulo PrestaShop Facebook e Instagram

Il Modulo PrestaShop Facebook agisce come modulo per integrare Facebook, Instagram e Messenger con PrestaShop in maniera gratuita.

Sviluppato dallo stesso PrestaShop, permette una serie di funzionalità base molto interessanti e utili:

  • Centralizzazione di tutti gli account Facebook e del tuo negozio PrestaShop in un’unica interfaccia;
  • Modulo Pixel Facebook PrestaShop gratis per l’Installazione automatica del Pixel, il codice di tracciamento di Facebook e delle API Conversione;
  • Modulo Instagram PrestaShop gratis;
  • Esportazione rapida e sincronizzazione automatica del catalogo (importantissimo);
  • Creazione semplificata di annunci dinamici;
  • Integrazione delle chat di Messenger nel tuo negozio online.

Facile da utilizzare, non richiede particolari competenze tecniche, grazie a questo Addon Facebook Prestashop gratis puoi offrire ai tuoi clienti una brand experience a 360 gradi, dalla scoperta dei prodotti agli ordini tramite ogni tipo di device, partendo direttamente da post, stories e inserzioni.

Modulo Le Recensioni di Trustpilot per PrestaShop

Passiamo a un modulo gratuito per le recensioni, il modulo Le Recensioni di Trustpilot è l’Addon PrestaShop gratuito per integrare e mostrare le recensioni verificate e affidabili della nota piattaforma Trustpilot.

L’integrazione tra Trustpilot e PrestaShop permette ai venditori di mandare ai clienti inviti personalizzati per lasciare recensioni di prodotti e servizi in modo automatico. Questo modulo si integra con il widget TrustBox e consente di mostrare le valutazioni nei punti in cui strategicamente è necessario semplicemente trascinando e rilasciando il box.

Così puoi evidenziare l’affidabilità del negozio e del brand e migliorare sia le conversioni che la fedeltà e il lifetime value dei clienti. Prova questa integrazione.

Passiamo ora ai moduli di PrestaShop a pagamento.

Moduli di PrestaShop a pagamento

Non bisogna vedere un Addon a pagamento come un costo, piuttosto come un investimento che ti permette di migliorare le performance dell’e-commerce per aumentare le vendite.

Grazie ai migliori plugin PrestaShop a pagamento elencati in questo blog post, a fronte di un investimento, avrai a disposizione alcune funzionalità molto interessanti per effettuare un serio upgrade alla qualità del tuo negozio online.

Partiamo dai plugin che permettono di integrare lo shop di proprietà con i principali marketplace per il mercato italiano. 

Modulo Amazon Market Place per PrestaShop

Molti merchant scelgono di entrare a far parte del mondo di Amazon e eBay, i vantaggi sono innegabili, ma non basta solo aprire un account venditore su questi enormi mercati digitali e aspettare che cadino le vendite dal cielo, è necessario implementare una strategia adeguata e integrata anche coinvolgendo l’e-commerce proprietario.

Integrazioni di questo tipo, se ben fatte, ti permettono di risparmiare molto tempo rispetto al lavoro manuale e ottenere risultati rilevanti.

Questa modulo Amazon PrestaShop non è gratis, ma fidati, qualsiasi soluzione tu decida di adottare, un’integrazione tra il tuo negozio e il marketplace più importante al mondo non può essere gratuita se deve funzionare bene, altrimenti, se cerchi soluzioni economiche, il servizio probabilmente sarà scadente e potrai incorrere in danni ben peggiori che sopportare un piccolo investimento.

Modulo Amazon Market Place, sviluppato da Common-Services, un’agenzia francese partner di PrestaShop e specializzata nello sviluppo di applicazioni semplici e evolutive per la gestione di workflow complessi, permette un’integrazione verticale con le funzionalità dei marketplace europei e mondiali di Amazon.

Nel dettaglio grazie a questo Addon Amazon PrestaShop puoi automatizzare le seguenti operazioni:

  • Creazione dei prodotti;
  • Sincronizzazione dei cataloghi;
  • Import-export degli ordini;
  • Gestione delle regole di prezzo e business;
  • Tante altre funzionalità che ti invitiamo ad approfondire nella pagina dei dettagli dell’Addon su PrestaShop.

Pensa a come potrebbe esplodere il tuo potenziale aggiungendo questa integrazione ai servizi di isendu, avresti il controllo completo della situazione con tutto quello che serve per permetterti di concentrarti su quello che conta davvero: business, strategia e marketing, anche su Amazon, offrendo un’esperienza impeccabile al cliente finale.

Il modulo è stato ideato in modo da essere compatibile con tutte le categorie professionali presenti su Amazon: 

  • Moda, vestiti, scarpe;
  • Hi-tech, informatica;
  • Cultura e libri e strumenti musicali;
  • Gaming e console;
  • Giochi e prima infanzia;
  • Fai da te, casa e giardino;
  • Bellezza e salute;
  • Gioielli e orologi;
  • Sport e tempo libero;
  • Auto e moto.

In base al tuo profilo venditore su Amazon, potrai anche utilizzare i codici EAN dei prodotti esistenti o approfittare di un’esenzione speciale dal codice EAN.

Versioni compatibili con PrestaShop da 1.2.0.0 a 1.7.8.1.

Modulo Ebay 2.0 Marketplace per PrestaShop

E per i moduli eBay Prestashop? Gratis o no? Ho affrontato il tema nei paragrafi precedenti.

Per integrare il tuo negozio online con il secondo marketplace più usato in Italia puoi installare in maniera semplice il modulo Ebay 2.0 Marketplace su PrestaShop 1.6 e 1.7, a questo punto dovrai configurarlo con il tuo account eBay e l’account PayPal utilizzato su eBay.

Questo modulo, inoltre, è pronto per le nuove soluzioni di pagamento eBay, chi vende già in questo marketplace conosce bene i dettagli di questo cambiamento avvenuto durante il 2021.

Con questo Addon puoi integrare il tuo e-commerce PrestaShop con 21 marketplace eBay in tutto il mondo, ecco le principali funzionalità:

  • Spese di spedizione calcolate sulla griglia di PrestaShop;
  • Caratteristiche del prodotto supportate;
  • Multi-profilo, multi-Paese possibilità di configurare più account eBay
  • Possibilità di personalizzare la descrizione dell’annuncio;
  • Possibilità di gestire le variazioni e sincronizzazioni di quantità e prezzo
  • Supporto ai codici di prodotto (EAN, MPN, ISBN, ecc …)

Prova questo plugin, può offrirti ottime prestazioni commerciali e farti risparmiare molto tempo.

Ma ora andiamo più sul tecnico.

Modulo Premium Google Tag Manager per PrestaShop

Google Tag Manager è lo strumento per gestire tutti i tag senza modificare il codice, permette di inserire nel sito tutte le porzioni di codice utili ai diversi tracciamenti analitici (Google, Facebook Pixel, Twitter, ecc…) senza intervenire manualmente nei file.

Questo significa risparmiare tempo ed essere sicuri di avere un tracciamento impostato per bene.

Il modulo Premium Google Tag Manager per PrestaShop permette l’integrazione rapida tra il tuo shop e Google Tag Manager in maniera semplice e completa, potrai usare un solo tag per inserire nel sito i tracciamenti di:

  • Google Analytics Enhanced Ecommerce;
  • Google Optimize;
  • Google Ads Conversion;
  • Bing Universal Tracking;
  • Facebook Pixel;
  • Twitter Conversion;
  • E tanti altri.

Versioni compatibili con PrestaShop 1.6.0.4 – 1.7.8.1.

Modulo MIGRATION 4.0 – Strumento per l’upgrade e la migrazione per PrestaShop

Se disponi delle versioni PrestaShop 1.3, 1.4, 1.5, 1.6 è consigliato aggiornare il tuo sito web all’ultima versione e godere di molti vantaggi e prestazioni migliori per te e i tuoi clienti. Migration 4.0 è l’Addon perfetto per migrare il tuo negozio dalle vecchie versioni a PrestaShop 1.7 o ancora per migrare i dati fra siti web sviluppati con PrestaShop.

Usando la tecnologia massiccia di mappatura del database, questo modulo garantisce che tutti i tuoi dati dal vecchio sito vengano migrati sul nuovo sito con una velocità di 10 volte superiore (e migliore precisione) rispetto ad altri moduli.

La migrazione di un sito è sempre un’operazione molto delicata, per la quale consiglio sempre di farsi supportare da un professionista, ma anche per questi ultimi, Migration 4.0 può essere un valido supporto per migrare:

  • Prodotti e categorie;
  • Ordini e carrelli;
  • Clienti e utenti dipendenti;
  • Voucher e Sconti;
  • Tasse;
  • Costi di spedizione e vettori;
  • Pagine del CMS;
  • Messaggi e servizi al cliente;
  • Dati multi-shop;
  • Dati di localizzazione;
  • Impostazioni SEO;
  • Dati del blog;

Modulo Esportazioni e Report di Ordini Avanzati per PrestaShop

Uno dei pochi plugin per CMS con tutte recensioni ottime, solo 5 stelle, en plein!

Con il modulo Esportazioni e Report di Ordini Avanzati puoi esportare rapidamente il riepilogo degli ordini in formato Excel, CSV, HTML e PDF automatizzando il processo tramite CRON e puoi inviare il file di esportazione alle e-mail o agli url via FTP.

Questo modulo permette di ottenere tutti i dati sulle tue vendite con pochi clic: avere un report per qualsiasi periodo, visualizzare le tue vendite, i migliori clienti, i prodotti più acquistati, i ricavi per combinazioni, categorie, marchi, fornitori, indirizzi, sconti, modalità di pagamento e negozi.

I dati sono la fonte primaria per fare l’analisi dell’andamento dell’e-commerce, tutto parte dai numeri. Per ogni business sarebbe un grave errore prendere decisioni senza fare un’analisi approfondita dei dati e il mondo online permette un’estrapolazione più rapida che nel fisico, questo è un esempio di strumento di analisi molto utile.

Modulo Editor degli ordini. Modifica gli Ordini in PrestaShop

Può succedere, e non è caso raro, che per ordini già completati sia necessario apportare delle modifiche, la configurazione base di PrestaShop non le permette tutte.

Questo modulo di Modifica ordini, che tra l’altro ha un rating di tutto rispetto, permette di apportare le seguenti modifiche agli ordini completati:

  • Aggiungere e cancellare prodotti;
  • Modificare nome, quantità, prezzo, aliquota IVA e varianti di prodotto;
  • Modificare o aggiungere sconti;
  • Cambiare metodo e costi di spedizione;
  • Cancellare e aggiungere nuovi pagamenti in entrata;
  • Modificare il tipo di pagamento.

I nuovi dati poi vengono adattati ovunque, dall’account del cliente alla fattura. Insomma un Addon molto utile che può semplificare davvero la vita dei venditori. Consigliato.

Modulo Advanced Top Menu. Configura il tuo menù responsive

Con questo modulo entriamo nel mondo degli Addons a pagamento di PrestaShop per migliorare l’esperienza utente nel sito. Per approfondire tutti i moduli di questo genere ti invito a guardare la sezione dedicata nel marketplace Addons PrestaShop, hai innumerevoli possibilità di integrazione.

Grazie al modulo Advanced Top Menu puoi creare un menù estremamente personalizzato, modulare e responsive con un design semplice, scorrevole e animato che permette di avere una visione globale del catalogo, sempre per il fine ultimo di aiutare gli utenti che navigano il sito nella ricerca dei prodotti.

Potrai includere nel menù ogni tipo di contenuto:

  • Categorie (funzione di creazione di gerarchia automatica);
  • Pagine CMS;
  • Fornitori e produttori;
  • Link personalizzati;
  • Immagini;
  • Rich text (Flash, Video, Multimedia).

Una soluzione incredibile a fronte di un investimento minimo.

Modulo Sitemap XML Pro – SEO per PrestaShop

Con questa integrazione passiamo ai moduli PrestaShop utili alla SEO

Di per sé l’ottimizzazione per i motori di ricerca è un processo fatto di strategie e azioni complesse e a lungo termine per le quali i plugin possono essere solo uno strumento di supporto, ma attenzione, non sono la soluzione definitiva.

Non è semplice trovare moduli SEO PrestaShop gratuiti effettivamente utili, invece ci sono alcuni Addons a pagamento davvero interessanti, con funzionalità differenti, ognuna delle quali supporta gli e-commerce manager e i SEO specialist in una fase specifica del lavoro SEO.

Tra le varie azioni di SEO On Site è fondamentale comunicare ai motori di ricerca la mappa del sito, un file in formato XML che elenca tutte le pagine del tuo negozio, le pagine statiche, le categorie, i prodotti e le pagine del blog. 

La sitemap facilita il lavoro di indicizzazione dei motori di ricerca che, grazie a questo file, riescono a trovare ogni pagina del sito e “dare un senso logico” in modo più efficace all’intera alberatura, stabilendo il ruolo e la gerarchia di ogni pagina.

Ci sono diversi modi per gestire le operazioni legate alle sitemap, il modulo Sitemap XML Pro ti permette di creare una mappa del sito personalizzabile e strutturata a seconda delle esigenze, con alcune peculiarità:

  • L’inserimento di prodotti, categorie, produttori e brand con priorità e frequenza di modifica;
  • La creazione della mappa del sito con link alternativi;
  • La possibilità di includere didascalie delle immagini;
  • La creazione della mappa del sito per tutte le lingue disponibili o per le lingue selezionate

Modulo Integrazione JSON-LD Microdati e Open Graph – SEO per PrestaShop

Per parlare di questo modulo dobbiamo fare una piccola premessa su cosa sono i dati strutturati e della loro importanza nella SEO per e-commerce.

Secondo la definizione di Google:

I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificarne il contenuto… Google utilizza i dati strutturati che trova sul Web per comprendere il contenuto della pagina, nonché per raccogliere informazioni sul Web e sul mondo in generale.”

Seguendo i paradigmi della comunicazione, i dati strutturati aiutano il processo di codifica e decodifica del messaggio. In pratica, è come se Google ti chiedesse di organizzare le informazioni del sito contenute nel codice nel modo per lui più comprensibile.

Non conosciamo con certezza il peso dei dati strutturati come fattore di ranking, solo i motori di ricerca possono saperlo con precisione, ma è evidente che, nella situazione di ipercompetitività nella quale operiamo, ogni dettaglio è importante e mostrare le informazioni del sito secondo le indicazioni di Google e gli altri search engine può aiutare parecchio.

Infatti, nel 2011, tutti i motori di ricerca hanno creato una sorta di “enorme vocabolario”, lo schema.org, dove sono elencati tutti gli schemas (tipi di dato) che vengono riconosciuti dai motori di ricerca, inoltre, nel sito ufficiale, sono indicate anche le diverse forme con cui il messaggio può essere scritto: Microdata, RDFa, JSON-LD.

Il modulo Integrazione JSON-LD MICRODATI e OPEN GRAPH – SEO per PrestaShop, sviluppato dall’agenzia Adalop, con un rating estremamente positivo e compatibile con le versioni da 1.6.0.7 a 1.7.8.1, aggiunge nuovi dati strutturati e migliora quelli esistenti nello shop in maniera automatica utilizzando le informazioni già memorizzate in Prestashop, il tutto in JSON-LD (il metodo raccomandato da Google).

Questo Addon ottimizza i tempi e rende più efficiente questo processo. Evita la compilazione manuale dei dati strutturati, che, così facendo potrebbero risultare errati e ridondanti, e integra correttamente i rich snippet, tutto con un processo di installazione molto semplice.

Modulo Pretty URL – Rimuovere ID e Numeri dalle URL – SEO per PrestaShop

Anche l’ottimizzazione degli URL ha il suo peso nella SEO, per farla bene bisogna eseguire una serie di operazioni che, fatte manualmente, possono essere molto dispendiose in termini di tempo e soprattutto poco accurate.

Il modulo Pretty URL può darti una grande mano automatizzando diverse operazioni:

  • Rimuove ID e numeri dagli URL;
  • Reindirizzare i vecchi URL verso i nuovi (301 Redirect)
  • Fornire un rapporto degli URL duplicati
  • Impostare la struttura degli URL

Insomma, un ottimo modo, veloce e pratico, per avere URL friendly per persone e crawler.

Moduli Blog per PrestaShop

Anche il blog per un e-commerce può essere un ulteriore spinta positiva verso un buon posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca, permette di intercettare search intent differenti rispetto a quelli transazionali.

PrestaShop non è il CMS più adatto al blogging, ma, negli anni, sono state sviluppate diverse soluzioni per ovviare a queste mancanze.

Il modulo Prestablog permette di implementare un blog che si integra perfettamente con tutti i temi PrestaShop, con una buona possibilità di personalizzazione e nel rispetto delle SEO best practice.

Altra soluzione valida può essere integrare i blog post presenti in un sito WordPress con il negozio PrestaShop, il modulo WordPress Blog Posts permette proprio questa funzionalità, offrendo la possibilità di mostrare gli ultimi articoli in home, nelle pagine prodotto o in una qualsiasi altra pagina del CMS.

Flusso dei prodotti di Facebook per inserzioni dinamiche di prodotti (anche per catalogo Instagram)

Il modulo Feed di Prodotti: Pubblicità Dinamica & Tag & Shop consente l’automazione della creazione e aggiornamento dei cataloghi prodotti su Facebook e Instagram. 

Gestire manualmente queste operazioni significa impiegare una mole importante di tempo, invece, con questo modulo, ti basta scegliere gli attributi da inserire nel feed, generarlo e collegarlo a Facebook, avendo la possibilità di tracciare l’interazione degli utenti con ogni singolo prodotto e sfruttarle per creare inserzioni dinamiche, una delle funzionalità più potenti di remarketing del mondo Meta.

Modulo All-in-one Rewards: fidelizzazione, sponsorizzazione per PrestaShop

Chiudiamo questa lista di consigli per gli acquisti dei migliori Addons a pagamento per PrestaShop con un modulo che consente di fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

Utilizzando il modulo All-in-one dai la possibilità ai tuoi clienti di ottenere ricompense e premi consigliando il tuo shop con un programma di fidelizzazione e sponsorizzazione multilivello, affiliazione Facebook, referral program e altro ancora.

Inizia il tuo programma di affiliazione per il tuo e-commerce, le raccomandazioni user-generated hanno una potenzialità enorme.

Il funzionamento per l’e-commerce manager non è molto semplice, necessita di capacità di impostazioni strategiche elevate, ma gli sviluppatori offrono tutto il supporto del caso, mentre dal lato cliente la dinamica è più semplice.

Partner, blogger, influencer e tutti i tuoi clienti possono consigliare a follower, amici e conoscenti l’acquisto dei tuoi prodotti guadagnando una commissione per ogni acquisto generato, gli affiliati potranno avere statistiche sulle commissioni in tempo reale grazie a un wallet virtuale.

Sfrutta al massimo il potenziale di questi moduli per migliorare PrestaShop e metti il turbo al tuo shop online.

Integra isendu al tuo e-commerce PrestaShop e ottimizza la gestione delle spedizioni

Scrivere il futuro degli e-commerce sviluppando integrazioni di valore è la base dell’operato di isendu.

Utilizzando la nostra piattaforma di spedizioni integrata con PrestaShop sei sicuro di perfezionare il tuo flusso di lavoro con la migliore soluzione per la gestione delle spedizioni e delle strategie post-vendita e rispondere davvero alle necessità specifiche dei tuoi clienti.

Dal checkout alla consegna si gioca buona parte della customer satisfaction e della reputazione del tuo brand, è necessario offrire a chi acquista un’esperienza perfetta fino al “Wow!” dell’unboxing.

Con isendu puoi automatizzare il processo di spedizione connettendo buyer e corrieri, risparmiando tempo ed evitando errori, inoltre puoi coltivare le relazioni con i clienti grazie a email, SMS e WhatsApp transazionali, raccolta di feedback, monitoraggio delle abitudini di acquisto e azioni di upselling e cross-selling.

Trasforma le operazioni logistiche in uno strumento di marketing, questo è il momento giusto.

Condividi l'articolo
Raffaello Lamarca

Raffaello Lamarca

Digital Strategist | SEO Copywriter

Amo creare strategie e contenuti utili di qualità, credo nella forza delle persone e delle imprese socialmente responsabili per creare un mondo più equo.

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.