Mail Boxes Etc: cosa spedire e come tracciarlo

Corrieri, Spedire online

Di Marco Pericci /

illustrazione di Francesco Zorzi

Mail Boxes Etc: cosa spedire e come tracciarlo

Devi organizzare le spedizioni del tuo e-commerce e sei alla ricerca di un partner affidabile? Mail Boxes Etc. (MBE) può essere la soluzione che fa al caso tuo.

MBE è una società che si occupa di facilitare l’attività di imprenditori e privati, con un focus sulle piccole e medie imprese, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno dalla micro logistica per e-commerce alle spedizioni, fino alla grafica e la stampa. 

Non si tratta di un semplice corriere, ma di una vera e propria rete di centri di vendita al dettaglio, diffusi su oltre 30 paesi attraverso un sistema di Franchising. La loro missione? Aiutare gli imprenditori come te a gestire con successo un negozio online e offline.

Vediamo adesso come funzionano le spedizioni MBE, le tariffe, cosa si può spedire, quanto costa spedire, i paesi interessati e come tracciare le spedizioni.

Cosa puoi spedire con Mail Boxes Etc. e quali sono gli articoli proibiti

Con MBE puoi spedire una gran quantità di prodotti, usufruendo di un servizio rapido e professionale.

Come abbiamo anticipato, l’azienda offre un servizio completo nel campo delle spedizioni per i negozi che vendono online: occupandosi anche degli imballaggi dell’e-commerce, della gestione della logistica e dell’elaborazione di soluzioni su misura adatte a ogni business.

Se, ad esempio, hai un negozio che si occupa di vendere abbigliamento online personalizzato, Mail Boxes Etc. può occuparsi non solo della spedizione, ma anche della stampa e del confezionamento. A te non resta che gestire la parte grafica, la fatturazione e assicurarti che i tuoi clienti siano sempre soddisfatti. Una bella comodità insomma. 

Ci sono, tuttavia, dei prodotti soggetti a restrizioni per quanto riguarda le spedizioni con MBE e altri proibiti.

Tra gli articoli soggetti a restrizione  abbiamo:

  • Bevande alcoliche
  • Effetti personali
  • Prodotti alimentari freschi
  • Merci deperibili
  • Prodotti farmaceutici
  • Piante e semi
  • Opere d’arte e pezzi di antiquariato
  • Metalli e pietre preziose
  • Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, eccetera.

Se hai necessità di spedire alimenti freschi e/o deperibili non preoccuparti, Mail Boxes Etc. si affida a società di trasporto specializzate, che si avvalgono di mezzi di trasporto isotermici. Per saperne di più puoi contattare il Centro Soluzioni MBE più vicino a te.

Gli articoli proibiti dalle politiche di MBE, invece, sono:

  • Animali vivi
  • Armi da fuoco
  • Articoli di valore eccezionale (oggetti di antiquariato, pietre preziose)
  • Avorio e oggetti in avorio
  • Bevande superalcoliche
  • Valuta ed effetti negoziabili (assegni, cambiali, etc.)
  • Materiale pornografico
  • Merci e materiali pericolosi
  • Pelli di animali
  • Pellicce
  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco

Prima di spedire un prodotto con Mail Boxes Etc. devi assicurarti che rispetti alcuni requisiti fondamentali, cioè:

  • Non essere vietato in nessun governo federale, statale o locale dei paesi di origine o destinazione;
  • Non infrangere nessuna legge sull’importazione ed esportazione;
  • Non mettere a repentaglio la sicurezza degli impiegati o i mezzi di trasporto;
  • Non sporcare, macchiare o danneggiare altre merci o apparecchiature.

Quanto costano le spedizioni con MBE? Tariffe e prezzi Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc., come abbiamo anticipato, non è un corriere tradizionale, ma si affida ad altri corrieri come UPS, FedEx, TNT, SDA e molti altri.

A questo punto, forse ti starai chiedendo perché spedire con Mail Boxes Etc. invece di scegliere un corriere diretto per il tuo e-commerce. Il motivo è molto semplice: sebbene l’utilizzo di un corriere tradizionale riduca le spese di spedizione, MBE ti garantisce servizi aggiuntivi in grado di semplificare notevolmente la gestione del tuo e-commerce.

In primo luogo, Mail Boxes Etc. dispone di un’assistenza clienti di eccellente qualità, in grado di fornirti risposte esaustive e concrete sullo stato delle tue spedizioni. Inoltre, con le spedizioni Mail Boxes Etc., avrai a tua disposizione la consulenza professionale di personale qualificato.

Quanto alle tariffe, ogni singolo centro MBE è un’azienda in franchising: pertanto potrebbe applicare tariffe differenti da quelle che è possibile trovare online. Il consiglio è di contattare direttamente il singolo centro e chiedere tutte le informazioni del caso.

Spedire in Italia e all’estero utilizzando Mail Boxes Etc: i vantaggi di scegliere questo corriere

A questo punto avrai già capito perché il servizio di spedizione MBE è così usato per le spedizioni in Italia e all’estero

Con Mail Boxes Etc. puoi spedire in tutto il mondo: Europa, America Settentrionale, America Meridionale, Asia, Oceania e Africa. Sono previste anche spedizioni in “area remota”, cioè in zone che normalmente non sono servite dai corrieri.

Inoltre, tra i principali vantaggi che la compagnia offre c’è quello di poter usufruire di un servizio professionale e completo per spedizioni e imballaggi. Mail Boxes Etc. ti garantisce un contatto diretto, questo significa che potrai parlare direttamente con un responsabile interno per avere notizie e aggiornamenti sulle tue spedizioni, senza doverti rivolgere a un anonimo call center. 

Affidandoti a Mail Boxes Etc. non avrai bisogno di imballare, pesare, prendere le misure, immagazzinare o preparare un collo per la spedizione, perché possono occuparsi loro di tutto il processo di imballaggio e spedizione. Per le spedizioni estere la società si occuperà anche di generare tutta la documentazione necessaria per la dogana.

Inoltre, se la spedizione risulta persa, bloccata o è impossibile effettuare la consegna, sarà il consulente MBE ad attivarsi al tuo posto, a contattare il corriere e ad assicurarsi che tutto proceda per il meglio. 

Insomma, quello che Mail Boxes Etc. mette a disposizione degli imprenditori è un vero e proprio servizio chiavi in mano per ogni tipo di spedizione in Italia e all’estero

I principali servizi di Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc. si occupa principalmente di piccole e medie imprese, mettendo a disposizione dei clienti una serie di servizi riguardati le spedizioni, la micro logistica e la stampa.

Oltre alla vasta gamma di servizi dedicati a semplificare la gestione di un’impresa, Mail Boxes Etc. ha sviluppato dei servizi specifici dedicati a chi gestisce un e-commerce. In particolare:

  • Spedizioni e imballaggio nazionali e internazionali, con servizi di ritiro presso la sede, imballaggio professionale, selezione del corriere e copertura assicurativa;
  • Logistica e stoccaggio dei prodotti con controlli quantitativi e qualitativi e monitoraggio delle scorte;
  • Soluzioni personalizzate, direttamente connesse all’e-commerce, per etichettare e generare i codici di tracking sui prodotti;
  • Web Marketing per e-commerce, compresa la realizzazione del sito e la pubblicità sui motori di ricerca e i social;
  • Indirizzo personale e sicuro all’interno dei Centri MBE.

Come tracciare la spedizione con Mail Boxes Etc.

Tracciare una spedizione con Mail Boxes Etc. è semplicissimo: ti basta collegarti alla pagina di tracking e inserire il codice di tracciamento per sapere in pochi secondi lo stato della tua spedizione.

Si tratta di un servizio di tracciamento internazionale, con cui potrai tracciare pacchi e raccomandate provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dal corriere con cui viene effettuata la spedizione.

La vera rivoluzione di MBE è la possibilità di avere un servizio completo. Oltre alla preparazione dei documenti, alla stampa della lettera di vettura, al tracking e alla gestione completa durante il trasporto, infatti, i consulenti Mail Boxes Etc. si occuperanno anche della risoluzione di eventuali problemi legati alla spedizione.

Insomma, Mail Boxes Etc. è decisamente la soluzione che fa per te se sei un imprenditore digitale ma non hai il tempo o il personale adeguato per occuparti delle spedizioni e della “micro logistica” del tuo e-commerce.

Condividi l'articolo
Marco Pericci

Marco Pericci

Head of Growth

Esploratore di utenti. Sogno un mondo in cui l’Automazione renda felice l’Uomo

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.