Spedire online, Corrieri

Marco Pericci

Mail Boxes Etc: cosa spedire e come tracciarlo

Devi organizzare le spedizioni del tuo e-commerce e sei alla ricerca di un partner affidabile? Mail Boxes Etc. (MBE) può essere la soluzione che fa al caso tuo.

MBE è una società che si occupa di facilitare l’attività di imprenditori e privati, con un focus sulle piccole e medie imprese, offrendo una vasta gamma di servizi che vanno dalla micro logistica per e-commerce alle spedizioni, fino alla grafica e la stampa.

Mail Boxes Etc: cosa spedire e come tracciarlo

illustrazione di Francesco Zorzi

Non si tratta di un semplice corriere, ma di una vera e propria rete di centri di vendita al dettaglio, diffusi su oltre 30 paesi attraverso un sistema di Franchising. La loro missione? Aiutare gli imprenditori come te a gestire con successo un negozio online e offline.

Vediamo adesso come funzionano le spedizioni MBE, le tariffe, cosa si può spedire, quanto costa spedire, i paesi interessati e come tracciare le spedizioni.

Cosa puoi spedire con Mail Boxes Etc. e quali sono gli articoli proibiti

Con MBE puoi spedire una gran quantità di prodotti, usufruendo di un servizio rapido e professionale.

Come abbiamo anticipato, l’azienda offre un servizio completo nel campo delle spedizioni per i negozi che vendono online: occupandosi anche degli imballaggi dell’e-commerce, della gestione della logistica e dell’elaborazione di soluzioni su misura adatte a ogni business.

Se, ad esempio, hai un negozio che si occupa di vendere abbigliamento online personalizzato, Mail Boxes Etc. può occuparsi non solo della spedizione, ma anche della stampa e del confezionamento. A te non resta che gestire la parte grafica, la fatturazione e assicurarti che i tuoi clienti siano sempre soddisfatti. Una bella comodità insomma. 

Ci sono, tuttavia, dei prodotti soggetti a restrizioni per quanto riguarda le spedizioni con MBE e altri proibiti.

Tra gli articoli soggetti a restrizione abbiamo:

  • Bevande alcoliche
  • Effetti personali
  • Prodotti alimentari freschi
  • Merci deperibili
  • Prodotti farmaceutici
  • Piante e semi
  • Opere d’arte e pezzi di antiquariato
  • Metalli e pietre preziose
  • Oggetti fragili, quali vetro, bottiglie, eccetera.

Se hai necessità di spedire alimenti freschi e/o deperibili non preoccuparti, Mail Boxes Etc. si affida a società di trasporto specializzate, che si avvalgono di mezzi di trasporto isotermici. Per saperne di più puoi contattare il Centro Soluzioni MBE più vicino a te.

Gli articoli proibiti dalle politiche di MBE, invece, sono:

  • Animali vivi
  • Armi da fuoco
  • Articoli di valore eccezionale (oggetti di antiquariato, pietre preziose)
  • Avorio e oggetti in avorio
  • Bevande superalcoliche
  • Valuta ed effetti negoziabili (assegni, cambiali, etc.)
  • Materiale pornografico
  • Merci e materiali pericolosi
  • Pelli di animali
  • Pellicce
  • Tabacco e prodotti contenenti tabacco

Prima di spedire un prodotto con Mail Boxes Etc. devi assicurarti che rispetti alcuni requisiti fondamentali, cioè:

  • Non essere vietato in nessun governo federale, statale o locale dei paesi di origine o destinazione;
  • Non infrangere nessuna legge sull’importazione ed esportazione;
  • Non mettere a repentaglio la sicurezza degli impiegati o i mezzi di trasporto;
  • Non sporcare, macchiare o danneggiare altre merci o apparecchiature.

Quanto costano le spedizioni con MBE? Tariffe e prezzi Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc., come abbiamo anticipato, non è un corriere tradizionale, ma si affida ad altri corrieri come UPS, FedEx, TNT, SDA e molti altri.

A questo punto, forse ti starai chiedendo perché spedire con Mail Boxes Etc. invece di scegliere un corriere diretto per il tuo e-commerce. Il motivo è molto semplice: sebbene l’utilizzo di un corriere tradizionale riduca le spese di spedizione, MBE ti garantisce servizi aggiuntivi in grado di semplificare notevolmente la gestione del tuo e-commerce.

In primo luogo, Mail Boxes Etc. dispone di un’assistenza clienti di eccellente qualità, in grado di fornirti risposte esaustive e concrete sullo stato delle tue spedizioni. Inoltre, con le spedizioni Mail Boxes Etc., avrai a tua disposizione la consulenza professionale di personale qualificato.

Quanto alle tariffe, ogni singolo centro MBE è un’azienda in franchising: pertanto potrebbe applicare tariffe differenti da quelle che è possibile trovare online. Il consiglio è di contattare direttamente il singolo centro e chiedere tutte le informazioni del caso.

Spedire in Italia e all’estero utilizzando Mail Boxes Etc: i vantaggi di scegliere questo corriere

A questo punto avrai già capito perché il servizio di spedizione MBE è così usato per le spedizioni in Italia e all’estero. 

Con Mail Boxes Etc. puoi spedire in tutto il mondo: Europa, America Settentrionale, America Meridionale, Asia, Oceania e Africa. Sono previste anche spedizioni in “area remota”, cioè in zone che normalmente non sono servite dai corrieri.

Inoltre, tra i principali vantaggi che la compagnia offre c’è quello di poter usufruire di un servizio professionale e completo per spedizioni e imballaggi. Mail Boxes Etc. ti garantisce un contatto diretto, questo significa che potrai parlare direttamente con un responsabile interno per avere notizie e aggiornamenti sulle tue spedizioni, senza doverti rivolgere a un anonimo call center. 

Affidandoti a Mail Boxes Etc. non avrai bisogno di imballare, pesare, prendere le misure, immagazzinare o preparare un collo per la spedizione, perché possono occuparsi loro di tutto il processo di imballaggio e spedizione. Per le spedizioni estere la società si occuperà anche di generare tutta la documentazione necessaria per la dogana.

Inoltre, se la spedizione risulta persa, bloccata o è impossibile effettuare la consegna, sarà il consulente MBE ad attivarsi al tuo posto, a contattare il corriere e ad assicurarsi che tutto proceda per il meglio. 

Insomma, quello che Mail Boxes Etc. mette a disposizione degli imprenditori è un vero e proprio servizio chiavi in mano per ogni tipo di spedizione in Italia e all’estero

I principali servizi di Mail Boxes Etc.

Mail Boxes Etc. si occupa principalmente di piccole e medie imprese, mettendo a disposizione dei clienti una serie di servizi riguardati le spedizioni, la micro logistica e la stampa.

Oltre alla vasta gamma di servizi dedicati a semplificare la gestione di un’impresa, Mail Boxes Etc. ha sviluppato dei servizi specifici dedicati a chi gestisce un e-commerce. In particolare:

  • Spedizioni e imballaggio nazionali e internazionali, con servizi di ritiro presso la sede, imballaggio professionale, selezione del corriere e copertura assicurativa;
  • Logistica e stoccaggio dei prodotti con controlli quantitativi e qualitativi e monitoraggio delle scorte;
  • Soluzioni personalizzate, direttamente connesse all’e-commerce, per etichettare e generare i codici di tracking sui prodotti;
  • Web Marketing per e-commerce, compresa la realizzazione del sito e la pubblicità sui motori di ricerca e i social;
  • Indirizzo personale e sicuro all’interno dei Centri MBE.

Come tracciare la spedizione con Mail Boxes Etc.

Tracciare una spedizione con Mail Boxes Etc. è semplicissimo: ti basta collegarti alla pagina di tracking e inserire il codice di tracciamento per sapere in pochi secondi lo stato della tua spedizione.

Si tratta di un servizio di tracciamento internazionale, con cui potrai tracciare pacchi e raccomandate provenienti da tutto il mondo, indipendentemente dal corriere con cui viene effettuata la spedizione.

La vera rivoluzione di MBE è la possibilità di avere un servizio completo. Oltre alla preparazione dei documenti, alla stampa della lettera di vettura, al tracking e alla gestione completa durante il trasporto, infatti, i consulenti Mail Boxes Etc. si occuperanno anche della risoluzione di eventuali problemi legati alla spedizione.

Insomma, Mail Boxes Etc. è decisamente la soluzione che fa per te se sei un imprenditore digitale ma non hai il tempo o il personale adeguato per occuparti delle spedizioni e della “micro logistica” del tuo e-commerce.

Marco Pericci

Scritto da:

Marco Pericci

Head of Growth

Esploratore di utenti. Sogno un mondo in cui l’Automazione renda felice l’Uomo

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi