Come spedire pacchi di grandi dimensioni

Corrieri, Spedire online

Di Marco Pericci /

illustrazione di Francesco Zorzi

Come spedire pacchi di grandi dimensioni

Chi gestisce un negozio online si trova spesso di fronte all’esigenza di spedire grandi quantitativi di merce o pacchi particolarmente pesanti o voluminosi sia in Italia che all’estero. 

Le procedure di invio seguono lo stesso iter delle spedizioni ordinarie, ma richiedono un’attenzione in più nel momento in cui il pacco viene misurato e pesato per la richiesta dei preventivi. 

Su questo fronte, in particolare, sarà opportuno rivolgersi ai vettori che propongono prodotti specifici per le spedizioni di grandi dimensioni. 

Se anche tu sei alle prese con l’invio di carichi pesanti e sei in cerca di consigli per orientarti al meglio tra le diverse proposte dei corrieri, noi di isendu, ti mettiamo a disposizione il bagaglio di conoscenze raccolto affiancando gli e-commerce nel processo di semplificazione delle attività di vendita: in questo post troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Cosa si intende per pacco di grandi dimensioni

Un pacco di grandi dimensioni in genere supera gli standard massimi normalmente gestiti dai diversi vettori: pur con minime variazioni da azienda ad azienda, una spedizione ingombrante è quella che supera i 25 kg e ha dimensioni comprese tra i 270 cm del lato lungo e i 150 cm del lato corto.

Una volta superati questi parametri i diversi corrieri gestiscono il pacco secondo criteri specifici, che presuppongono servizi speciali, pensati per andare incontro alle varie esigenze del cliente e ottimizzare le operatività di spedizione. 

In quest’ottica uno degli elementi fondamentali per le aziende è il peso volumetrico che calcola lo spazio che un pacco occupa sul mezzo di trasporto

Attraverso questo parametro, che stabilisce il rapporto tra peso e volume, i vettori sono in grado di costruire un sistema tariffario in linea con i propri mezzi

Il peso volumetrico viene utilizzato in genere per pacchi molto voluminosi, ma leggeri. Per spedizioni pesanti, ma non particolarmente ingombranti i vettori calcolano la tariffa a partire dal peso reale.

Il pacco di grandi dimensioni richiede, dunque, valutazioni particolari: nel momento in cui si predispone una spedizione di questo tipo è opportuno valutare innanzitutto peso e dimensioni e poi fare una ricerca dei vettori che offrono servizi specifici: questo passaggio, in particolare, è cruciale perché optando per un servizio mirato è possibile portare a termine la spedizione in modo economico ed efficiente.

Pallet

Prima di passare in rassegna le soluzioni offerte dai principali corrieri per la spedizione di pacchi ingombranti è opportuno menzionare la questione pallet.

In questo caso la spedizione va ben oltre l’invio del singolo pacco pesante o voluminoso e include un numero di colli che, per peso e dimensioni, supera gli standard massimi

A questo tipo di spedizioni multiple, solitamente a uso commerciale, sono spesso dedicati servizi mirati che hanno un sistema tariffario a parte e vanno pianificati con ampio anticipo.

La spedizione di pallet, inoltre, richiede l’uso di strumenti specifici per lo spostamento e il sollevamento dei colli e va concordata con un corriere specializzato

Quali corrieri espressi offrono soluzioni specifiche per pacchi di grandi dimensioni

Per far sì che la spedizione di un pacco di grandi dimensioni vada a buon fine il passaggio fondamentale è la scelta del corriere: rivolgersi a chi è in grado di offrire servizi specifici per grandi volumi è importante per contare su soluzioni efficienti e magari vantaggiose dal punto di vista economico.

Tra i vettori che in Italia offrono formule di questo tipo rientrano, Bartolini, DHL, TNT e UPS. Facciamo una rapida panoramica delle singole proposte.

Bartolini

La formula che Bartolini dedica alle spedizioni pesanti e voluminose è declinata sulle varie modalità di trasporto: oltre alla copertura del territorio nazionale, il vettore garantisce la consegna di pacchi di grandi dimensioni e pallet e un servizio internazionale su strada e via aereo

Con il Servizio Messaggerie, inoltre, è possibile contare, anche per i carichi pesanti, sulla consegna rapida con le stesse tempistiche garantite per le spedizioni di piccole dimensioni. 

Tra i plus aggiuntivi c’è anche la copertura assicurativa.

DHL

Alle spedizioni di grandi dimensioni DHL dedica tutta la gamma dei prodotti della divisione Freight: per predisporre l’invio di carichi pesanti e pallet è possibile scegliere una delle proposte studiate per il trasporto nazionale e internazionale via terra e via ferrovia.

Il vettore garantisce, inoltre, la possibilità di integrare il servizio con la spedizione assicurata e il disbrigo delle pratiche doganali. Tutti i prodotti garantiscono tempistiche definite, consegna door – to – door e tracciabilità.

TNT

Anche TNT dispone di un servizio Freight specifico. Il vettore offre sia il trasporto aereo che via terra e, oltre alla consegna della merce, propone servizi per il disbrigo delle formalità di import/export

In aggiunta è possibile richiedere il monitoraggio della spedizione con prova di consegna e la spedizione assicurata.

UPS

La soluzione di UPS per pacchi di grandi dimensioni è UPS Air Freight: si tratta di una serie di servizi specifici per le spedizioni che superano i 150 kg

La formula prevede la possibilità di spedire colli pallettizzati e include una gamma di servizi aggiuntivi come il ritiro, la raccolta, la consegna e lo sdoganamento. Con Air Freight è inoltre possibile scegliere una formula specifica per le spedizioni internazionali con consegna compresa tra uno e tre giorni lavorativi.

Quanto costa spedire un pacco ingombrante o di grandi dimensioni

Per definire in modo preciso il prezzo di una spedizione voluminosa è necessario misurare e pesare il pacco e richiedere un preventivo ai vettori che garantiscono un servizio specifico. Tuttavia è possibile farsi un’idea generale delle fasce di prezzo disponibili: inviare un pacco di 70 kg sul territorio nazionale, ad esempio, oscilla tra i 40 euro del listino di Bartolini e i 47,54 del tariffario di UPS. Per una disamina completa su quanto costa spedire un pacco, puoi consultare la nostra guida dedicata.

Se invece la destinazione è una città europea come Berlino, spedire un pacco di 40 kg costa tra i 138 euro previsti da TNT per il trasporto su strada con tempi di consegna fino a 3 giorni, e i 445 euro della spedizione aerea di UPS con consegna in 1 giorno lavorativo.

Una volta effettuata una valutazione di massima sulle principali tariffe è possibile individuare i vettori a cui richiedere un preventivo per poi scegliere quello che, per servizi offerti e prezzo, sarà in grado di rispondere alle esigenze di trasporto.

Come imballare un pacco di grandi dimensioni

Tra i passaggi fondamentali per far sì che il contenuto del pacco arrivi a destinazione integro c’è la fase di imballaggio. Se in generale il packaging è cruciale per preservare spedizioni di qualsiasi dimensione, lo è a maggior ragione nel caso di pacchi particolarmente pesanti e voluminosi.

Per evitare che la merce all’interno del pacco subisca danneggiamenti o manomissioni successive alla lacerazione dell’involucro esterno, l’imballaggio deve offrire una protezione in grado di sopportare colpi, pressioni o cadute da un’altezza di circa 1,5 m.

Predisporre una confezione solida e a prova di danneggiamento è importante per proteggere la merce, ma mette anche al riparo da possibili criticità legate all’assicurazione: un involucro lesionato potrebbe far decadere il diritto di reclamo in caso di problemi durante il trasporto. 

Ecco perché può essere utile tenere a mente qualche accorgimento per il confezionamento:

  • Scegliere l’imballaggio giusto: è sempre meglio optare per un involucro esterno di qualità, robusto e resistente, magari una scatola nuova di cartone ondulato;
  • Prestare attenzione alle dimensioni della scatola: il contenitore deve adattarsi alle misure della merce da inviare, una scatola troppo grande o una troppo piccola espongono il loro contenuto a possibili danneggiamenti.
  • Predisporre un corretto imballaggio interno: pluriball, fogli di polietilene espanso o imballaggi gonfiabili rappresentano alcune delle soluzioni per proteggere la merce da eventuali colpi e attutire l’impatto degli urti.
  • Realizzare un imballaggio omogeneo: per proteggere il contenuto del pacco è fondamentale evitare sporgenze e irregolarità.

4 consigli specifici per spedire pacchi di grandi dimensioni

Arrivati a questo punto hai una visione completa di tutti gli aspetti da considerare prima di spedire un pacco voluminoso, ma può essere utile passare in rassegna gli accorgimenti da tenere presente prima di avviare la spedizione:

  1. Misurare il pacco con estrema precisione: nel predisporre la spedizione di un pacco di grandi dimensioni peso e misure saranno cruciali, anche perché il preventivo del vettore sarà basato su questi parametri, è dunque fondamentale fornire dati precisi, avendo cura di usare un metro a nastro per calcolare lato corto, lato lungo e profondità. 
  2. Peso e misure vanno calcolati quando il pacco è pronto per la consegna al corriere: questo passaggio è fondamentale perché se le dimensioni reali non corrispondono a quelle dichiarate si rischia di vedersi addebitare costi aggiuntivi;
  3. Predisporre una spedizione assicurata: di solito per i servizi di spedizione dedicati ai pacchi di grandi dimensioni è un’opzione prevista dalla maggior parte dei corrieri, ma è sempre bene esaminare con attenzione le singole proposte e valutare le diverse offerte per l’assicurazione del carico;
  4. Attivare un servizio di tracking: è una formula in genere offerta dai corrieri espresso e consente di monitorare in tempo reale l’avanzamento della spedizione, in caso di pacchi voluminosi è una garanzia in più sul fronte della sicurezza.
Condividi l'articolo
Marco Pericci

Marco Pericci

Head of Growth

Esploratore di utenti. Sogno un mondo in cui l’Automazione renda felice l’Uomo

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.