The Performance Lab: l’e-commerce che sta rivoluzionando il mondo del benessere

Spedire online, Storie e Scenari

Di Domenico Taverriti /

illustrazione di Francesco Zorzi

The Performance Lab: l’e-commerce che sta rivoluzionando il mondo del benessere

La storia di Massimo Filippi, un fisioterapista che con il suo brand sta mettendo le basi per una vera e propria rivoluzione nel mondo del benessere.

Se pensiamo a un e-commerce, tra le prime cose che ci vengono in mente, c’è sicuramente un prodotto fisico, tangibile e del quale si possa usufruire subito.

In alcuni casi però, il prodotto non è così tangibile, perchè sono gli effetti che esso produce, che lo diventano.

Stiamo parlando del caso The Perfomance Lab, brand del fisioterapista Massimo Filippi, che nel 2018 è riuscito a rivoluzionare il mondo del benessere con un prodotto innovativo e che pone il cliente in una posizione tra l’esperienza fisica e l’esperienza online.

Massimo Filippi ha passato molti anni della sua vita a trattare problemi fisici di ogni tipo, ma arrivato ad un certo punto della sua esperienza, ha deciso che questi non sarebbero bastati per garantire uno stile di vita salutare e longevo ai suoi clienti.

Per questo, nel 2018, Massimo decide di dare il via al suo esperimento, che prevede la vendita di corsi online per insegnare ai clienti metodi, strategie ed esercizi per migliorare lo stato di benessere del proprio corpo.

“L’idea di questa attività nacque un bel po’ di anni fa ma ha preso vita ufficialmente nel 2018. Lavoro come fisioterapista da molti anni è ho avuto sempre un sogno, lavorare nell’ambito dell’ottimizzazione fisica. Qualcosa che andasse oltre i miei trattamenti in studio e che insegnasse alle persone ad adottare un sano stile di vita basato su esercizi, tecniche e metodi che le aiutassero a vivere meglio.

Cominciai così a parlarne a tutti i miei clienti durante le sedute, i feedback erano positivi e mi convinsi intorno al 2018 di far partire la mia attività online”.

Inizialmente non fu subito un gran successo e il valore del prodotto di The Performance Lab avrebbe avuto bisogno di tempo prima di esser davvero percepito.

Massimo non si diede per vinto, perchè sapeva che questi corsi sarebbero diventati qualcosa di molto grande e dopo due anni lanciò il corso “Massima Performance”.

Questa volta il prodotto era focalizzato su un target specifico di clienti e il valore del corso era indiscutibile, così nel 2020, The Performance Lab entrò ufficialmente nel mercato online riscuotendo un gran successo tra tutti gli sportivi amatoriali d’Italia.

Il successo fu così grande che permise a Massimo di progettare altri percorsi e allargare subito l’offerta a più clienti.

“I primi due anni sono stati molto difficili, dei veri e propri fallimenti confesso. La prima problematica principale derivava dal nostro prodotto. Vendere dei corsi non è semplice, soprattutto a un target di persone che per percepire i benefici ha bisogno di tempo. 

Prima di vedere qualche risultato ci vollero ben due anni! Nel 2020 ci fu un vero e proprio boom con il rilascio del mio primo corso “Massima Performance” per atleti amatoriali.

Da lì poi in poi l’attività cominciò a crescere e diventò un vero e proprio e-commerce.

Creai nuovi percorsi per nuovi target di clienti il nostro ambito principale diventò quello della longevità, insegnare quindi alle persone come prendersi cura del proprio benessere con metodi e pratiche quotidiane volte a migliorare la qualità della vita.”

Superato l’ostacolo del come vendere il proprio prodotto, Massimo dovette subito scontrarsi con una delle principali difficoltà di chi apre un proprio e-commerce: il mondo delle spedizioni!

“La prima difficoltà che ho riscontrato è sicuramente quella relativa alle spedizioni, ero da solo nella gestione della mia attività e non ero pronto a prendere in mano la fase logistica. In quel momento fortunatamente però, ho subito incontrato voi che grazie a Dio mi avete dato modo di far crescere la mia attività grazie all’automatizzazione e la semplicità del vostro software”

In questa fase, l’incontro con isendu ha giocato un ruolo cruciale per The Performance Lab, che oggi, pone il nostro software al centro di ogni loro attività:

“Isendu è diventato il software principale della logistica dell’azienda. Tutto passa da isendu! Ho subito voluto investire nella vostra attività, perchè ho notato subito il risparmio di tempo nella gestione dei pacchi e l’innovazione che sta dietro a un software come il vostro.

Posso dire di aver scelto voi per due motivi principali, il risparmio di tempo e semplificazione della gestione e i prezzi che avete sulle spedizioni. 

Utilizzando già solo i vostri accordi con i corrieri sono riuscito a risparmiare sulle spese di spedizione e ho potuto investire in altri settori.

Ad oggi gestiamo circa 200 spedizioni e lo fa una sola ragazza grazie alla vostra piattaforma, che ormai fa parte della nostra procedura aziendale, che ci permette di tracciare i pacchi e migliorare la customer satisfaction grazie alle mail transazionali”.

Con ben 200 spedizioni al mese, Massimo si prepara a far diventare i suoi corsi famosi in tutta Italia e ad oggi, The Performance Lab parla già a clienti di tutto il mondo!

I prossimi step dell’attività sono ben chiari nella testa del giovane fisioterapista che a fine intervista ci racconta:

“Vorrei migliorare il packaging dei nostri prodotti, per migliorare l’esperienza di Unboxing dei clienti. Voglio aumentare i servizi e i prodotti che offriamo per aumentare anche le vendite su altri territori nel mondo ma soprattutto, vogliamo aiutare più persone possibili a tornare in connessione col proprio stile di vita e vivere in salute e longevità. E’ molto ambizioso come sogno, ma credo che sarà solo questione di tempo prima di raggiungerlo”.

In questa storia di successo abbiamo visto come la passione, la persevernza e una buona dose di automatizzazione made isendu abbiamo permesso a Massimo Filippi di dar vita al suo sogno.

Se vuoi scoprire come isendu possa essere utile al tuo e-commerce, proprio come lo è stato per The performance Lab, prenota una demo con il nostro team dedicato.

Condividi l'articolo
Domenico Taverriti

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.