Storie e Scenari, Spedire online

Domenico Taverriti

Viel: le Sirenette alla conquista delle spiagge d’Italia

La storia di Veronica Fusco e di un brand che ha saputo unire i propri valori alla digital transformation

Viel: le Sirenette alla conquista delle spiagge d’Italia

illustrazione di Fabio Massimo De Luca

Nel 2018 il mondo dell’e-commerce stava cominciando la sua ascesa nei mercati europei e tra i più attenti imprenditori c’era sicuramente Veronica Fusco, giovane di Napoli, appassionata di moda, stilista da due generazioni e oggi protagonista della nostra storia di successo isendu.

Veronica in quel periodo aveva appena ultimato i suoi studi presso l’Accademia Di Belle Arti di Napoli e aveva cominciato la sua esperienza in uno studio stilistico.

Dentro di lei era già presente la voglia di dar vita a un suo prodotto che la rappresentasse e gli elementi principali che lo avrebbero caratterizzato erano già chiari nella mente della giovane stilista: comfort, cura dei dettagli e sostenibilità.

Veronica decise fin da subito di puntare sui costumi e spiega:

Fin da piccola, nonostante io non abbia mai sofferto psicologicamente per il mio fisico o per la fatidica prova costume, ho sempre notato un certo bisogno da parte delle donne, di avere un costume che calzasse alla perfezione sul loro corpo, senza discriminazioni e con tanto amore per se stesse e il mondo che le circonda. Da qui l’idea di puntare sulla mia passione per il mondo della moda e creare un prodotto che potesse dare qualcosa in più della semplice estetica. Qualcosa che trasmettesse un messaggio ben chiaro verso le donne e verso l’ambiente

Il primo passo da compiere quindi, era cominciare a creare qualcosa, e non a livello creativo (di creatività Veronica ne ha da vendere), ma tanto a livello di struttura del proprio business.

Da qui perciò, comincia il percorso di Veronica verso quella è oggi possiamo definire una delle attività più innovative e sostenibili del panorama stilistico italiano e di certo, la casa di migliaia di Sirenette!.

Il secondo passo da intraprendere, dopo aver capito quale impostazione voleva dare al proprio e-commerce, era finanziare il progetto e per farlo, Veronica ha deciso di compiere da sola questa vera e propria impresa. Di giorno lavorava da dipendente e di notte costruiva le fondamenta di Viel Collection, reinvestendo ogni centesimo guadagnato nel proprio sogno.

Durante la nostra intervista, Veronica parla proprio di questa fase iniziale e di come sia riuscita a superarla:

Quando decisi di intraprendere questo sogno mi erano chiare le difficoltà che avrei dovuto affrontare. C’erano molti temi che non conoscevo e non era semplice trovare persone in grado di aiutarmi nel breve periodo. Non ho però mai permesso a queste preoccupazioni di fermarmi e ho fatto della positività e dei miei valori, la forza per superare tutto

Nel 2019 Veronica apre il suo primo store online rendendosi subito conto della potenza del potenziale di Viel e che quel potenziale, sarebbe potuto esplodere solo online:

Aprii il mio primo shop online con Wix, ma subito dopo la prima stagione, mi resi conto che non era lo strumento adatto al mio business. A quel punto quindi, decisi di optare per Shopify, CMS specializzato in questo tipo di operazioni che mi aiutò molto nella gestione della seconda stagione. Lì si che scoprii un’altra grande sorpresa!”

A fine 2019 infatti, Veronica diede il via alla seconda stagione dei suoi costumi Viel, ottenendo talmente tanto successo da finire Sold Out. 

In questa fase, avere un ottimo sito dello shop l’aveva aiutata molto, ma rimaneva ancora il problema gestionale della sfera logistica del business.

Ed è proprio qui che siamo intervenuti noi, aiutando Veronica a trovare una soluzione semplice, veloce ed efficace per la sua attività:

Quando Marco Benvenuti mi ha chiamata per parlarmi del vostro software, ho subito percepito l’innovazione e i benefici che mi avrebbe portato. Poter gestire da un’unica pagina i miei ordini, poter ricevere alert durante le consegne e soprattutto evitare di perdere tempo e soldi con l’assunzione di una risorsa completamente dedicata per questo tipo di lavori, mi ha dato il respiro necessario a potenziare il mio brand

Come racconta Veronica, spesso non è necessario adottare troppe e complesse soluzioni per far crescere il proprio brand, ma a volte può bastare anche solo l’unione di pochi, ma buoni, elementi o software scelti al momento giusto.

Infine, abbiamo chiesto alla fondatrice di Viel di parlarci di due aspetti molto importanti per un brand: la community e i prossimi passi da compiere.

La community è stato un sogno che si è realizzato senza il bisogno di ricercarlo. Sono sempre stata molto vicina alle mie clienti, le ascolto sempre e il nome Sirenette, mi sembrava appropriato per dare un’identità unica alle donne che oggi scelgono Viel. Nel futuro spero di poter far crescere questa famiglia e per il mio business oggi, ho intenzione di inserire finalmente qualche nuova risorsa che mi aiuti a concentrarmi sempre di più sui miei prodotti e sui bisogni delle mie Sirenette

Domenico Taverriti

Scritto da:

Domenico Taverriti

Community Manager

Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile.