Spedire online, Corrieri

Matteo Moroni

Spedizioni Poste Italiane: le principali soluzioni

Spedire in modo pratico e affidabile è diventata un’esigenza di primaria importanza per tutte le attività che vendono online. Il mercato di corrieri e spedizionieri che operano in Italia è particolarmente vasto, e orientarsi nella scelta del corriere giusto a cui affidare le spedizioni può richiedere un notevole dispendio di tempo per la valutazione di costi, tempistiche e condizioni operative.

Spedizioni Poste Italiane: le principali soluzioni

illustrazione di Francesco Zorzi

Tra i principali spedizionieri in Italia, Poste Italiane offre un’ampia gamma di servizi di spedizione per molteplici esigenze, tra cui spedizione di pacchi, raccomandate e telegrammi. In questa guida alle spedizioni con Poste Italiane, analizzeremo tutte le principali soluzioni di spedizione offerte dal vettore giallo, con un occhio di riguardo a costi e tempistiche, per fornire una panoramica esaustiva sulle spedizioni con Poste Italiane.

Spedire pacchi in Italia con Poste Italiane: tutte le tipologie di spedizione disponibili

Poste Italiane offre diverse soluzioni per spedire pacchi in Italia. Dalle consegne express verso località selezionate alle spedizioni standard su tutto il territorio nazionale, la scelta va orientata in base alle caratteristiche del pacco, alla destinazione e ai tempi di consegna desiderati. Vediamo le spedizioni nel dettaglio, anche perché si tratta di informazioni molto utili per tutti coloro che devono gestire un negozio online e che quindi hanno bisogno di consigli per organizzare le spedizioni con un occhio di riguardo alla qualità del servizio ma anche alle spese di spedizione del proprio e-commerce.

Spedizioni veloci

Per spedire velocemente un pacco in Italia, Poste Italiane offre il servizio Poste Delivery Express: spedire verso l’Italia ha un costo che parte da 12,90 euro per i pacchi da 0 a 3 kg, e arriva a 24,90 euro per i pacchi da 20 a 30 kg. La consegna viene effettuata dal lunedì al venerdì, entro un giorno lavorativo successivo all’accettazione, in quasi tutta Italia. Per le spedizioni da o per Calabria, Sardegna e Sicilia, invece, la consegna ha una tempistica di tre giorni. Per quanto riguarda le dimensioni del pacco postale, la somma massima consentita delle dimensioni è di 150 cm (100 cm per lato), che può arrivare a 220 cm (150 cm per lato) con l’opzione Pacco Voluminoso (al costo di 8,93 euro + IVA).

Spedizioni standard

Oltre alle spedizioni express, Poste Italiane offre il servizio Poste Delivery Standard per spedire pacchi fino a 20 kg in Italia con consegna in quattro giorni (sabato e festivi esclusi). I costi variano in base alle dimensioni del pacco: per i pacchi con una somma delle dimensioni fino a 150 cm, la spedizione ha un costo di 9, 11 e 15 euro, rispettivamente per i pacchi fino a 5, 10 e 20 kg. I pacchi che superano la dimensione massima, rispettando gli stessi limiti di peso, hanno invece un costo di 13,90, 15,90 e 19,90 euro. L’offerta prevede anche l’acquisto di carnet prepagati con 5, 10, 20, 30, 40, 50 e 100 lettere di vettura, ideali per chi spedisce spesso e desidera risparmiare sulle spese di spedizione. Con l’acquisto dei carnet, inoltre, sempre incluso il ritiro a domicilio gratuito.

Spedizioni online

Spedire online con Poste Italiane è molto semplice ed economico. Il servizio consente di pagare la spedizione online e programmare un ritiro a domicilio gratuito o portare il pacco presso un ufficio postale. È possibile spedire pacchi fino a 30 kg (anche all’estero) a partire da 8,50 euro: per calcolare il costo e le tempistiche della spedizione, sarà necessario inserire le informazioni su questa pagina. Per le spedizioni in Italia, inoltre, non è necessario stampare la lettera di vettura: sarà sufficiente mostrare il Codice 2D all’operatore dell’ufficio postale o richiedere un ritiro a domicilio paperless, in questo caso la stampa della lettera di vettura sarà a carico del corriere. La spedizione può essere fatta recapitare presso il domicilio del destinatario o un indirizzo Fermoposta, che analizzeremo in seguito.

Spedire una raccomandata con Poste Italiane: come fare e quale prodotto scegliere

Oltre alla spedizione di pacchi, Poste Italiane propone una nutrita offerta per l’invio di raccomandate. La raccomandata è una tipologia di spedizione certificata che consente di spedire corrispondenza, lettere e documenti fino a 2 kg, in Italia e all’estero. Vediamo le soluzioni per spedire una raccomandata con Poste Italiane nel dettaglio.

Raccomandata

La raccomandata classica consente di spedire corrispondenza fino a 2 kg in tutta Italia in modo certificato. La ricevuta di spedizione ha valore legale, ed è inoltre prevista la firma del destinatario alla consegna. Se non viene ritirata, la corrispondenza resta disponibile fino a 30 giorni presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza. La consegna è tracciabile, e, nel 90% dei casi, viene effettuata entro quattro giorni lavorativi. Il formato standard ha una dimensione di 250 mm h x 353 mm l x 25 mm p, e un costo che parte da 5,40 euro per la corrispondenza fino a 20 grammi. Sulla pagina del prodotto è possibile consultare tutti i prezzi e i formati disponibili.

Raccomandata 1

Raccomandata 1 è il servizio di corrispondenza a firma più veloce offerto Poste Italiane. Consente di spedire corrispondenza certificata entro un giorno lavorativo successivo a quello di accettazione. Inoltre, include due tentativi di consegna presso l’indirizzo del destinatario, e in caso di mancato recapito, 15 giorni di giacenza gratuita presso l’ufficio postale. Se la corrispondenza non viene ritirata, sarà rispedita gratuitamente al mittente. Condivide gli stessi formati della raccomandata tradizionale e ha un costo che parte da 6,90 euro.

Raccomandata da te

Raccomandata da te offre le stesse caratteristiche della raccomandata tradizionale, ma include anche il ritiro a domicilio della corrispondenza. Il servizio ha un costo di 2,50 euro, oltre alla tariffa postale della raccomandata, e prevede la possibilità di concordare il giorno di ritiro.

Raccomandata internazionale

Infine, la raccomandata internazionale consente di spedire corrispondenza all’estero in modo certificato. Al momento della spedizione, verrà rilasciato un attestato di avvenuta spedizione, e la raccomandata sarà tracciabile fino al confine. Il plico deve avere una dimensione massima di 235 mm di lunghezza, 120 mm di larghezza, 5 mm di spessore, e può pesare fino a 2 kg. I prezzi variano in base alla destinazione e al peso, e per la corrispondenza fino a 20 grammi verso i paesi dell’Unione Europea il servizio ha un costo che parte da 7,10 euro.

Spedire e ricevere pacchi con Poste Italiane

Per spedire pacchi con Poste Italiane in Italia o all’estero, si può predisporre la spedizione compilando la lettera di vettura presso l’ufficio postale (come abbiamo visto sopra, per le spedizioni verso l’Italia è possibile non stamparla mostrando il Codice 2D all’operatore dell’ufficio postale o richiedendo il ritiro paperless), o spedire online con il servizio Poste Delivery Web: in questo caso, il pacco può essere consegnato presso l’ufficio postale o programmando un ritiro a domicilio. Il servizio ha un costo che parte da 8,50 euro.

Poste Italiane, inoltre, offre un’ampia gamma di confezioni preaffrancate: si tratta di scatole per la spedizione già comprensive della lettura di vettura e quindi pronte alla spedizione. La spedizione può essere effettuata presso l’ufficio postale o programmando un ritiro a domicilio entro un anno dall’acquisto della scatola, senza costi aggiuntivi. L’offerta si articola in tre proposte:

  • Poste Deliverybox Standard: per le spedizioni in Italia, disponibile in quattro formati (busta al prezzo di 7,90 euro, small a 10,90 euro, medium a 12,90 euro, large a 15,50 euro), la consegna viene effettuata entro 4-6 giorni lavorativi. Il servizio include la spedizione tracciata con firma alla consegna, due tentativi di consegna (oltre i quali il pacco potrà essere ritirato presso l’ufficio postale, entro 10 giorni) e il reso gratuito al mittente in caso di mancato recapito.
  • Poste Deliverybox Express: il “fratello maggiore” del servizio standard, con il quale condivide le principali caratteristiche, prevede quattro formati (busta al prezzo di 9,50 euro, small a 11,90 euro, medium a 15,90 euro, large a 18,90 euro), la consegna in Italia viene effettuata entro 1-3 giorni lavorativi.
  • Poste Deliverybox International Express: per spedire in Europa e Stati Uniti, disponibile fino a tre formati (small UE a 34 euro, medium UE a 40 euro, large UE a 65 euro, small USA a  39 euro, medium USA a 43 euro), la consegna in Europa viene effettuata in due giorni lavorativi oltre a quello di accettazione, e nelle principali località degli Stati Uniti in tre giorni lavorativi oltre a quello di accettazione. Nelle confezioni destinate alle spedizioni in USA, inoltre, è inclusa la dichiarazione doganale di base da compilare con il codice doganale.

Per quanto riguarda la ricezione di pacchi, Poste Italiane offre tre servizi adatti a diverse esigenze:

  • Caselle Postali: il servizio pensato per chi non ha un indirizzo fisso e desidera farsi recapitare la corrispondenza presso un cassetta personale in ufficio postale. Le cassette sono disponibili in tre formati, e il canone annuo del servizio ha un costo che parte da 100 euro.
  • Fermoposta: il servizio Fermoposta consente di farsi recapitare la corrispondenza presso un ufficio postale a scelta. Il servizio ha un costo fisso di 3 euro per ogni invio, oltre al costo dell’affrancatura, che viene pagato dal mittente.
  • Seguimi: il servizio consente di farsi recapitare temporaneamente la corrispondenza presso un nuovo indirizzo di recapito, in Italia o all’estero. È possibile scegliere se farsi recapitare tutta la corrispondenza o solo quella a firma,  e il servizio ha un costo che parte da 8,47 euro.

Come spedire un telegramma

Il telegramma è un sistema di comunicazione risalente al diciannovesimo secolo che resiste ancora alla prova del tempo. In Italia, viene frequentemente utilizzato per inviare messaggi di cordoglio o di congratulazioni ad amici e parenti. Poste Italiane offre l’invio di telegrammi in Italia e all’estero: in Italia, se accettato entro le 07:00, il telegramma viene recapitato il giorno stesso. È possibile dettare il testo presso l’ufficio postale, oppure via numero telefonico, online o app delle Poste Italiane. Per le comunicazioni più brevi, fino a 20 parole, il servizio ha un costo di 5,50 euro. L’invio di un telegramma internazionale, invece, ha un costo che parte da 7,60 euro, mentre i tempi di consegna dipendono dal gestore estero.

Tutte le soluzioni di Poste Italiane per spedire all’estero

Il commercio globale è più interconnesso che mai, e spedire all’estero in modo pratico e accessibile non è più solo una prerogativa delle grandi aziende. Per spedire pacchi all’estero verso destinazioni UE o extra-UE, l’offerta di Poste Italiane prevede diverse proposte adatte a molteplici esigenze in termini di costi e tempistiche. Vediamole in dettaglio.

  • Poste Delivery International Express: il servizio rapido per spedire all’estero pacchi fino a 30 kg con Poste Italiane. I tempi di consegna variano in base alla destinazione: si va da due giorni lavorativi (oltre a quello di spedizione) per i principali paesi europei, fino a quattro giorni lavorativi (oltre a quello di spedizione) per il resto del mondo. Allo stesso modo, anche i costi di spedizione cambiano in base alla destinazione e al peso volumetrico del pacco: ad esempio, spedire un pacco da 1 a 3 kg in Germania ha un costo di 32,90 euro, mentre spedire lo stesso pacco in Giappone ha un costo di 49,95 euro. Per avere una panoramica completa dei costi per spedire all’estero con Poste Delivery International Express, questo è il listino prezzi ufficiale. Poste Italiane, inoltre, mette a disposizione un servizio dedicato di assistenza doganale e un servizio accessorio di spedizione assicurata con un massimale di 3.500 euro al costo di 5,68 euro.
  • Poste Delivery International Standard: pensato per chi desidera spedire all’estero pacchi fino a 20 kg e preferisce una soluzione di spedizione low cost. I tempi di consegna sono notevolmente più lunghi della consegna express: 10-15 giorni lavorativi, più quello di spedizione, per i paesi UE, e 10-25 giorni lavorativi, più quello di spedizione, per le destinazioni extra-UE. Anche in questo caso, i costi variano in base alla destinazione: ad esempio, spedire un pacco di 1 kg in Francia ha un costo di 24 euro, mentre spedire lo stesso pacco in Australia prevede un costo di 42 euro. Ecco il listino prezzi con tutti i formati, le destinazioni e i relativi costi di spedizione.
  • Poste Delivery Europe: la soluzione pensata su misura per spedire all’estero pacchi fino a 30 kg verso i paesi dell’Unione Europea. La spedizione ha un tempo di consegna indicativo di tre giorni lavorativi, mentre prezzi e formati variano a seconda della destinazione e partono da 30,90 euro per i pacchi fino a 1 kg (qui il listino prezzi).
  • Poste Delivery Globe: per spedire all’estero pacchi fino a 30 kg verso i paesi extra-UE. La consegna avviene entro 2-5 giorni lavorativi, salvo l’eventuale espletamento di formalità doganali (Poste Italiane offre un servizio dedicato di assistenza doganale online). Anche in questo caso, i prezzi variano a seconda della destinazione: per i pacchi di 1 kg, si parte da 32,94 euro per Bulgarie e Cipro, fino a 43 euro per le spedizioni in Oceania. Tutti i formati e i relativi costi sono disponibili tramite il listino prezzi.

Come rintracciare le spedizioni effettuate con Poste Italiane

Quando si tratta di spedire, una caratteristica molto richiesta dai clienti è la possibilità di tracciare un pacco: in questo modo, i clienti possono sempre controllare dove si trova la loro spedizione e restare aggiornati sulla data di consegna prevista. Poste Italiane, naturalmente, offre questo tipo di servizio, consentendo di monitorare una spedizione tracciabile (tra cui pacchi e raccomandate) semplicemente inserendo il codice della spedizione su questa pagina. Generalmente, è possibile controllare lo stato di spedizione a partire dall’accettazione del pacco. Ecco una panoramica sugli stati di spedizione di Poste Italiane:

  • Presa in carico: in questo caso, la spedizione è stata accettata ed è in corso di elaborazione.
  • In lavorazione: il pacco sta per essere spedito, ma si trova ancora nell’ufficio postale o hub di spedizione per le ultime operazioni e controlli necessari all’invio.
  • In transito: la spedizione è partita verso la destinazione finale o il centro operativo.
  • In attesa di sdoganamento: solo in caso di spedizioni internazionali, questa dicitura indica che il pacco è stato sottoposto alle verifiche doganali.
  • Partita dal centro di scambi internazionale: solo in caso di spedizioni internazionali, questo stato indica che il pacco è in uscita dell’Italia e sta per essere preso in carico dallo spedizioniere estero.
  • In consegna: la spedizione sta per essere consegnata al destinatario o Fermoposta di riferimento.
  • Restituzione al mittente: la consegna non è andata a buon fine, la corrispondenza o il pacco verrà rispedito al mittente.
  • Prodotto non registrato: il codice inserito non è corretto.
  • Prodotto non disponibile: il codice inserito non è rintracciabile. Ciò avviene in due casi specifici: la spedizione è troppo recente e non sono ancora disponibili i dati di tracciamento, oppure il codice è scaduto perché associato a una spedizione risalente a più di due anni fa che è stata cancellata automaticamente dal database di Poste Italiane.

Conclusioni: scegliere le spedizioni con Poste Italiane

Districarsi nella scelta delle spedizioni con Poste Italiane richiede un ragionamento in termini di costi e necessità, ma anche tenere traccia di molteplici spedizioni non è uno scherzo, soprattutto se vengono effettuate con metodi e servizi di spedizione differenti: è proprio qui che entra in gioco l’automazione di isendu, che sincronizzandosi con i principali corrieri e spedizionieri, tra cui Poste Italiane, consente di monitorare le spedizioni, programmare i ritiri e automatizzare l’intera procedura di logistica e-commerce, aiutandoti a risparmiare fino all’85% del tempo dedicato all’organizzazione delle spedizioni per migliorare la user experience e raggiungere clienti in tutto il mondo in modo ancora più rapido e affidabile.

Matteo Moroni

Scritto da:

Matteo Moroni

Blogger

"Sogno un commercio sostenibile e accessibile a tutti, che ispiri le persone a consumare meno, consumare meglio."

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi