Corrieri nazionali: qual è il migliore per le tue spedizioni?

Spedire online, Corrieri

Di Federica Vicari /

illustrazione di Francesco Zorzi

Corrieri nazionali: qual è il migliore per le tue spedizioni?

Ogni volta che pensi alle spedizioni, il tema corrieri salta fuori come uno zampillo d’acqua dalla sua sorgente. Le due cose sono inseparabili, non le puoi dividere. E allora cerchi la strada per farle coesistere nel modo che più ti piace e che ti dà serenità.

Come? Senza dubbio cercando il migliore corriere nazionale per le tue spedizioni.

Non fa una piega. È normale. E fai bene a chiederti quale sia quello perfetto per te. Perché diciamocelo: cosa c’è di più prezioso che affidarsi a corrieri nazionali che rispondono bene alle esigenze del nostro e-commerce?

Eccoci qui allora ad affrontare uno dei temi più tosti di sempre, quando si parla di commercio online: quello dei corrieri italiani per le tue spedizioni. Spedizioni che crediamo proprio tu voglia gestire con realtà affidabili, puntuali in trasporti e consegne e con un ottimo rapporto servizio-prezzo.

Quindi adesso che abbiamo scaldato i motori, avventuriamoci alla scoperta del corriere giusto per te. Partiamo.

Quali sono i corrieri migliori in Italia?

Di corrieri, nel nostro paese, ce ne sono diversi. E ognuno di loro si contraddistingue per tipologie di servizi offerti, tempi di consegna, tariffe, risposta più o meno tempestiva ai problemi e chi più ne ha più ne metta. A ciascuno la sua identità.

Ma quali corrieri in Italia possiamo annoverare fra i migliori?

Beh, rispondiamo per te a questa domanda con un elenco di corrieri per spedizioni nazionali, che operano su tutto il territorio da nord a sud. Quindi preparati a individuare quello che meglio soddisfa le esigenze del tuo e-commerce. Perché siamo certi che ce n’è uno o più di uno che fa per te più di altri.

Vediamoli qui di seguito.

DHL

Corriere che oggi raggiunge oltre 220 paesi, con DHL puoi contare su un servizio di spedizioni internazionali di alta qualità. Merito di numerosi mezzi di trasporto che raggiungono tutto il mondo nel giro di 24/72 ore, oltre che di un servizio trasporto merci completo, veloce e personalizzabile.

Queste qualità rendono DHL vicina a specifiche esigenze di spedizione. Fra queste quella di spedire in giorni e orari predefiniti, in modo conforme alle tue necessità. Anche il sabato, se vuoi.

I suoi servizi, inoltre, sono consigliati soprattutto per trasportare merci di valore, delicate e che richiedono massima cura.

Quindi prendi in considerazione questa realtà se i tuoi prodotti rientrano in questa categoria, tenendo comunque presente che le sue tariffe sono di fascia alta.

BRT

Azienda ormai storica sul territorio italiano, BRT si contraddistingue per una vasta gamma di servizi logistici e distribuzione merci, che si estende anche all’estero.

Puntualità e velocità di spedizione sono fra i suoi plus. Ma non solo. BRT ha il pregio di avere un’estesa rete di filiali, che risponde a ogni cliente attraverso un touch point personale. Da qui il vantaggio di ottimizzare i tempi di consegna.

Altri dettagli che devi sapere? Eccoli:

  • Puoi spedire sia buste che pacchi voluminosi
  • Non ci sono limiti di peso
  • I prezzi sono contenuti
  • Le tariffe variano in base alla filiale di riferimento.

GLS

GLS è un corriere inglese con diverse filiali in tutta Italia. L’azienda è affidabile e puntuale, e fra i suoi servizi dà anche l’opportunità di programmare i tempi di consegna.

Le sue tariffe sono di fascia medio-bassa. Un dettaglio da non sottovalutare se cerchi un buon compromesso qualità-prezzo.

Inoltre, potrebbe essere il corriere che fa per te se stai cercando anche questi attributi:

  • Possibilità di fare spedizioni in tutta Europa
  • Seguire il tracciamento della tua merce senza costi aggiuntivi
  • Fare consegne anche il sabato.

Come spedire con GLS >

TNT

Corriere presente su tutta Italia e in Europa, TNT offre un servizio veloce e puntuale.

La fitta rete di filiali presenti su tutto il territorio, facilita le spedizioni e garantisce le consegne entro le 24 ore dal ritiro della merce. Tempi che potrebbero allungarsi alle 48 ore per le isole.

Uno dei suoi pregi sta nell’ottimo servizio clienti: eventuali problemi vengono risolti tempestivamente. Mentre i suoi prezzi si posizionano nella fascia medio-alta rispetto ad altri corrieri.

NEXIVE

NEXIVE è un corriere specializzato nella consegna di posta, raccomandate e pacchi di piccole dimensioni. Una realtà, dunque, più vicina a Poste Italiane.

Considerate le sue tariffe vantaggiose, l’azienda si colloca in una fascia medio-bassa. Ma garantisce comunque un ottimo servizio di consegna, oltre che la formula ibrida per spedire documenti dal pc e farli arrivare a destinazione in formato cartaceo.

Affidabilità e velocità di consegna, anche su ampie distanze, rendono questo corriere un’ottima alternativa se vuoi unire alla qualità un tariffario vantaggioso.

POSTE ITALIANE

Poste Italiane resta uno dei più importanti punti di riferimento nelle spedizioni, quando parliamo di servizi come:

  • Posta prioritaria
  • Raccomandate
  • Pacchi ordinari o celeri
  • Servizi di telegramma.

Le sue tariffe sono davvero competitive, con prezzi bassi rispetto ad altri corrieri. Un vantaggio che si aggiunge alla possibilità di spedire da tutti gli uffici in cui l’azienda è presente. E sono davvero tantissimi su tutto il territorio nazionale.

Tuttavia, ti ricordiamo che con Poste Italiane non puoi spedire pacchi superiori ai 30 kg, e i tempi di spedizione sono più lunghi dei competitor privati.

UPS

Corriere tra i più importanti al mondo, UPS si contraddistingue per la cura con cui gestisce il rapporto con i clienti durante il corso di ogni spedizione.

Con loro hai la possibilità di avere dei servizi personalizzabili, di monitorare le spedizioni in tempo reale e poter contare su un’assistenza sempre disponibile.

Le sue tariffe sono alte rispetto ad altri corrieri, soprattutto per pacchi pesanti. Ma se stai cercando un corriere di alta qualità e ricco di servizi, UPS potrebbe essere il corriere adatto a te.

SDA

SDA è un corriere che fa parte del gruppo Poste Italiane. Un legame che aiuta l’azienda a gestire in modo più efficiente le spedizioni su tutto il territorio.

Le consegne sono veloci e le tariffe convenienti. In particolare se devi spedire pacchi di piccole dimensioni. Ma restano comunque ottimi anche i costi per i pacchi più pesanti.

Con SDA puoi anche aggiungere vari servizi per accelerare i tempi di spedizione. Quindi si rivela un corriere vicino alle tue esigenze se vuoi semplificare e ottimizzare i servizi di logistica.

E adesso eccoci al capolinea dei migliori corrieri in Italia. Fra tutte le tappe che abbiamo percorso insieme, probabilmente hai già individuato quella in cui tornerai: il corriere che meglio potrebbe rispondere alle esigenze del tuo negozio online.

Corrieri espressi in Italia: quali sono i più veloci

Una consegna veloce è una consegna che fa breccia nel cuore dei clienti. E tu che hai un e-commerce, questo lo sai bene.

Quindi vediamo insieme quali sono i corrieri espressi in Italia più veloci:

  • DHL: è ideale per consegne urgenti, anche nella stessa giornata grazie al servizio DHL Sameday sprintline.
  • TNT: condivide i suoi veicoli con FedEx e ottimizza i tempi di consegna, che in media avvengono entro le 24 ore.
  • UPS: offre diverse opzioni per fare le consegne entro il giorno successivo.
  • SDA: grazie alle sue numerose filiali, raggiunge ogni parte del territorio italiano entro le 24/48 ore.

Con questo elenco di corrieri espressi italiani, adesso hai una panoramica più chiara di quali sono i corrieri più veloci. Dunque non ti resta che approfondire i servizi di ciascuna azienda e trovare quelli più vicini alle tue esigenze.

Da approfondire: come gestire gli aspetti legali di un e-commerce

Qual è il corriere più economico: prezzi di spedizione

Se confrontarti con la velocità dei corrieri è importante, non da meno sono i costi di spedizione. Una variabile che può fare la differenza nella gestione del tuo business online.

Lo abbiamo visto. Di servizi logistici vantaggiosi, in Italia ce ne sono diversi. Ne abbiamo parlato tempo fa in un articolo sulle spedizioni più economiche. Ma nel farti un’idea sui prezzi dei corrieri nazionali, tieni sempre in considerazione variabili come:

  • Numero di ordini che spedisci ogni mese
  • Se spedisci anche all’estero
  • Le necessità dei tuoi clienti
  • I tuoi obiettivi di business.

Fatte queste premesse, vediamo quali sono i corrieri nazionali più economici:

  • BRT: le sue tariffe base sono abbastanza contenute, rispetto alla concorrenza. Nessun limite di peso e prezzi ottimi.
  • Poste Italiane: i costi delle spedizioni sono parecchio competitivi. Decisamente bassi rispetto alla media.
  • SDA: offre le tariffe più economiche sul mercato, in particolare sui pacchi piccoli.

Questi sono alcuni dei corrieri espressi nazionali, che mettono d’accordo rapporto qualità-prezzo. Ma ricorda che sarà poi l’entità dei tuoi prodotti, la quantità di ciò che spedisci e dove devi spedire, che ti guiderà meglio nella scelta del tuo o dei tuoi corrieri. A partire insomma da questi elementi, capirai come risparmiare sulle spese di spedizione

A quale corriere affidarsi

È ora di tirare le somme. Hai scoperto quali sono i corrieri per le spedizioni nazionali a cui puoi affidarti. Hai capito che è possibile ottenere servizi vantaggiosi sia in termini di tempo che di denaro.

Hai chiaro che scegliere bene il tuo corriere è essenziale come l’aria per l’attività del tuo e-commerce. Perché la crescita del tuo business passa anche da un ottimo servizio di consegna con i trasporti nazionali.

Dunque il consiglio che vogliamo darti è di affidarti a uno o più corrieri che non siano migliori in generale, ma migliori per te, per la tua attività, per le esigenze dei tuoi clienti.

E adesso ti sveliamo anche un modo per rendere più semplice questa ricerca. Se non l’hai ancora fatto, potresti automatizzare il processo di vendita del tuo e-commerce attraverso la nostra piattaforma. 

Accedendo al pannello di controllo per gestire velocemente gli ordini, stampare le etichette e tracciare le spedizioni, puoi anche confrontare le tariffe dei corrieri. E così scegliere il corriere più vantaggioso e nel minor tempo possibile. Fantastico, no?

Semplificare le attività di vendita rende felice te e i tuoi clienti. Scegli con cura i corrieri, rendi più leggero il tuo lavoro e porta lontano il tuo business.

Condividi l'articolo
Federica Vicari

Federica Vicari

Copywriter e web content writer

Semiologa nell’animo. Penna onirica che tasta tasti, tesse testi, che nuove storie muove.

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.