E-commerce tips

Spedizioni economiche in Italia e all’estero: i consigli per risparmiare

Di Marco Pericci /

illustrazione di Francesco Zorzi

Spedizioni economiche in Italia e all’estero: i consigli per risparmiare

Quanti aspetti diversi devono funzionare bene insieme perché il tuo e-commerce lavori alla perfezione? Tanti, lo sappiamo bene. Logistica, organizzazione del magazzino, etichettatura, scelta dei corrieri, valutazione delle soluzioni per spedizioni economiche più adatte alle proprie necessità. 

E ancora, customer care, follow up, monitoraggio del tracking, gestione del reso e altre esigenze specifiche che caratterizzano ogni business. Sì, perché la gestione di ogni e-commerce è unica, proprio come è unico ogni produttore e la merce che realizza e spedisce. 

Ci sono poi alcuni aspetti a cui, soprattutto in fase di organizzazione iniziale della tua attività, è necessario prestare particolare attenzione: tra questi c’è, senza dubbio, la valutazione degli investimenti da compiere

Proprio per questo, oggi vedremo insieme le proposte che i principali corrieri offrono per spedire a tariffe convenienti in Italia e all’estero, oltre che spiegarti in che modo isendu affianca il tuo business perché tutto proceda in modo armonico. 

isendu: come risparmiare sulle spedizioni in Italia e all’estero

Sappiamo bene che la scelta del corriere e della tipologia di spedizione più adatta può far sorgere numerose domande: in questo senso, i buoni consigli per spedire online non mancano mai

Sarà innanzitutto necessario riflettere sulle caratteristiche dei prodotti che dobbiamo spedire: che dimensione trattiamo con più frequenza? La nostra merce è fragile? Spediamo più spesso colli piccoli, o molto grandi e pesanti? E di che tipo di imballaggio abbiamo bisogno? 

Altri aspetti da valutare sono il tipo di esperienza che vogliamo far vivere al nostro cliente, e quanto sono specifiche le necessità che lui stesso manifesta in fase di acquisto.

La scelta del corriere – o dei corrieri – con cui collaborare è fondamentale per soddisfare le tante necessità che emergono, ed è di primaria importanza anche stringere partnership che tengono d’occhio le finanze. 

Ed è qui che isendu può supportarti, come un vero e proprio facilitatore, che non solo conosce tutti gli aspetti di uno shop online, ma li orchestra insieme alla perfezione, automatizzando in un’unica interfaccia tutte le fasi della spedizione e permettendoti di ridurre i costi e massimizzare l’efficienza del servizio: grazie all’integrazione con corrieri e con piattaforme come Amazon, Woocommerce e Prestashop, siamo in grado di proporti soluzioni che soddisfano le più disparate necessità. 

Perché ciò avvenga, non è sufficiente solo conoscere le modalità di spedizione più economiche, ma è necessario compararle all’interno di una strategia di vendita.

Isendu è al tuo fianco proprio per pianificare la crescita della tua azienda: ti forniamo una suite tecnologica di eccellenza, mettiamo a tua disposizione la nostra expertise e un customer care attivo 24 ore 7 giorni su 7, e ti suggeriamo come organizzare tutti gli aspetti che giorno dopo giorno dopo, porteranno il tuo shop online un passo più in là nel futuro.

Come progettare, quindi, una strategia che ti permetta di non sprecare tempo, energie e soldi quando devi spedire i tuoi prodotti? Conoscendo le proposte dei corrieri, innanzitutto, e integrandole nel programma di sviluppo che ti sei prefissato. 

Vediamo quindi le principali opzioni low cost per spedire in Italia e all’estero. 

Spedizioni nazionali economiche: le principali soluzioni a disposizione

I servizi economy dei corrieri garantiscono sicurezza e affidabilità senza prevedere performance di dettaglio, come la consegna in orari precisi o altri plus.

Se nel tuo progetto di business possono essere comprese spedizioni nazionali di questo tipo, perché non valutare una di queste opzioni?  

TNT: Economy Express 

TNT, per esempio, propone il servizio Economy Express, dedicato alle spedizioni nazionali espresse, con delivery in 24 ore nel 90% dei comuni italiani, isole comprese. 

Con questa possibilità, i pacchi vengono consegnati in un giorno lavorativo specifico in orario di ufficio. 

TNT Economy Express prevede anche la consegna di merci, documenti, imballaggi voluminosi (fino a 1.000 kg) e prodotti fragili. 

Inoltre, TNT ha elaborato una tariffa di promozione con sconto del 20% per chi vuole utilizzare il servizio pur non essendosi registrato come cliente: questa opportunità è vincolata all’utilizzo della piattaforma con pagamento online, anche tramite App.  

Una soluzione di questo tipo può essere l’ideale per chi sta pensando di testare questo servizio. 

Spedire low cost con Poste Italiane 

Poste Italiane ha elaborato invece servizi di spedizioni economiche dedicate in particolare all’invio di lettere e colli di grandi dimensioni.

Posta4 Pro, per esempio, è un servizio di posta ordinaria, pensato proprio per chi spedisce abitualmente lettere e documenti cartacei (fino a 2kg). Posta4 Pro consegna in 4 giorni lavorativi – successivi a quello di spedizione – su tutto il territorio nazionale, e il servizio non è vincolato a quantitativi minimi né massimi. 

Anche se lettere e documenti non sono prodotti per e-commerce, la tua impresa potrebbe avere comunque necessità di corrispondenza cartacea: è comunque utile sapere che esiste un’opportunità di questo tipo. 

Crono Economy è la soluzione di Poste Italiane dedicata invece a chi ha necessità di spedire grandi volumi (fino a 20kg), e offre anche una serie di plus e garanzie, come il minimo di 500 spedizioni per ritiro, e i servizi accessori Contrassegno e Smart Alert. 

La consegna avviene entro 4 giorni lavorativi e, in caso di destinatario assente, sono assicurati due ulteriori tentativi prima che la merce vada in giacenza. 

È importante sapere che Crono Economy consente la consegna a domicilio fino a 5kg: per i colli più pesanti, il delivery avverrà in ufficio postale.  

Sistema Economy di Nexive, per chi spedisce pacchi di piccole dimensioni 

Nexive propone poi il servizio Sistema Economy, dedicato in particolare alle realtà B2C che spediscono pacchi di dimensioni ridotte.

Il collo viene ritirato presso la sede del mittente o presso un punto Nexive, dove presenti, e la consegna è garantita in 3-5 giorni lavorativi (7 giorni per Calabria, Basilicata e Isole). Inoltre, è prevista la tracciatura completa del pacco online in tempo reale, e il destinatario riceve il preavviso di consegna direttamente via mail. In caso di assenza, Nexive assicura la giacenza gratuita fino a 10 giorni, con arrivo sia cartaceo che elettronico. 

Ogni servizio di delivery, come è naturale, propone pacchetti standard che possono poi essere personalizzati secondo le necessità di ogni cliente. 

Altri player come Bartolini, UPS, DHL o Mail Boxes non propongono servizi economy specifici per le spedizioni nazionali, e modulano la loro offerta in base alle necessità: registrandosi sul sito è possibile lasciare i propri dati per essere ricontattati.

Spedizioni internazionali economiche: come spedire all’estero risparmiando

Per quanto riguarda le spedizioni internazionali, possiamo contare su nomi come FedEx, UPS e DHL, specializzati proprio nello shipment in tutto il mondo: anche loro propongono tariffe low cost. 

Se hai già esteso il tuo e-commerce fuori dai confini nazionali, o stai pensando di farlo, scegliere uno di questi partner può fare al caso tuo.

FedEx, risparmio per i nuovi clienti 

FedEx, per esempio, riserva uno sconto del 40% ai nuovi clienti che si registrano, per effettuare spedizioni verso qualsiasi destinazione internazionale. Fino alla fine di marzo 2021, inoltre, si può usufruire di un ulteriore sconto del 10% sulle spedizioni verso la zona Asia-Pacifico.

Per accedere a questa scontistica, è necessario registrarsi sul sito attivando il proprio codice cliente. 

UPS Economy Shipping, il programma dedicato agli e-commerce

UPS ha elaborato il servizio Economy Shipping, rivolto in particolare agli e-commerce che spediscono all’estero, con 88 Paesi di destinazione.

Il programma si rivolge ai retailer che spediscono colli leggeri e, a seconda delle necessità, si può scegliere tra reso sdoganato, con dazi e tasse pagati dal venditore al momento della spedizione, e reso non sdoganato, ancora più economico, dove le tasse sono riscossi alla consegna. 

DHL Economy Select, esportare risparmiando con un servizio camionistico internazionale

Il servizio camionistico internazionale DHL Economy Select è pensato a chi spedisce in Europa e non ha necessità di urgenza. 

Questa opportunità prevede consegna e ritiro door-to-door, con peso fino a 300 kg per collo non pallettizzato, e fino a 1.000 kg per i pallet, con peso totale per spedizione fino a 3.000 kg. 

Scegliere il corriere migliore per il tuo e-commerce, come abbiamo detto, non è solo una questione economica: le possibilità sono diverse, e tra queste potrebbe già esserci quella più adatta alla tua impresa. 

Sarà infatti molto importante considerare il tipo di prodotti che spedisci: per esempio, alcune tipologie di merci, come i prodotti freschi o deperibili, potrebbero aver bisogno di non essere sottoposte a sbalzi di temperatura, oppure di essere maneggiate con particolare cura. Per esempio, vendere prodotti alimentari implica consegne rapide, e di garanzia di consegna in tempi prestabiliti. 

Stesso discorso vale per gli e-commerce in ambito farmaceutico e parafarmaceutico: spesso chi acquista ne ha necessità quasi immediata, e non devono inoltre raffreddarsi o surriscaldarsi. 

Condividi questo articolo

Scritto da

Marco Pericci

Marco Pericci
Head of Growth

Esploratore di utenti. Sogno un mondo in cui l’Automazione renda felice l’Uomo

Let’s keep in touch!

Ogni giorno siamo dalla parte
delle aziende che vendono online.
Non perderti le nostre risorse
pensate per crescere insieme.