Vendere online, Canali

Marco Pericci

Vendere su Privalia

Far crescere il proprio business online significa scegliere la piattaforma di vendita giusta, quella più in linea con il proprio prodotto. Su questo fronte optare per soluzioni incentrate verticalmente su determinate categorie merceologiche può fare la differenza, soprattutto se si punta a intercettare una community di utenti fidelizzati.

Vendere su Privalia

illustrazione di Francesco Zorzi

Se il tuo e-commerce è dedicato all’abbigliamento e stai valutando di iniziare a vendere su Privalia, che è tra le piattaforme più in voga tra compra prodotti fashion e accessori, questo è il post che fa per te: qui troverai tutto quello che c’è da sapere sul marketplace della moda.

Privalia: cos’è e come funziona il marketplace della moda low cost 

Nato a Barcellona nel 2006, Privalia, dal 2019 parte del brand francese Veepee, è l’outlet online dedicato agli appassionati di moda e lifestyle che sul sito possono accedere ai prodotti delle migliori marche di abbigliamento, scarpe, accessori, articoli sportivi e gioielleria con sconti che arrivano al 70%

Non a caso il motto dei due fondatori, Lucas Carné e José Manuel Villanueva èInspiring people every day to look better e save money”, un claim che possiamo così sintetizzare: essere alla moda senza spendere una follia.

Di fatto la piattaforma funziona attraverso le flash sales, promozioni che durano pochi giorni e consentono agli iscritti di acquistare capi griffati a un prezzo conveniente. Cuore pulsante del sito è la community di soci, un gruppo di utenti fidelizzati a cui si rivolgono ben 7.000 marchi, di cui 900 italiani. 

Perché scegliere di aprire un negozio online su Privalia 

Per capire se valga la pena o meno avviare la vendita dei propri prodotti su Privalia può essere utile dare innanzitutto uno sguardo ai numeri: gli accessi mensili alla piattaforma superano i 10 milioni tra Brasile, Italia, Spagna e Messico.

Una delle ragioni per cui sempre più brand scelgono di vendere su Privalia è la possibilità di sfruttare il sistema delle flash sales che consente di smaltire i prodotti in stock eliminando in tempi rapidi anche quelli a  bassa movimentazione. 

La piattaforma offre, inoltre, una importante visibilità, poiché ha conquistato una consistente fetta di mercato nel settore degli e-commerce verticalizzati sul fashion.

Inoltre, il sistema di scontistica destinato agli utenti iscritti ha raccolto attorno al sito una importante compagine di utenti fidelizzati che si scambiano consigli e recensioni su brand e prodotti.

Infine, è la soluzione ideale per i marchi ancorati a un target femminile: le donne rappresentano, infatti, il 70% degli iscritti, inoltre, 6 utenti su 10 spendono abitualmente cifre significative.

Va segnalato nel 2020 Privalia ha rafforzato il proprio posizionamento sul mercato dei prodotti maschili (+30%) e ha incrementato le vendite nel settore bambini.

Alcuni esempi di negozi Privalia che hanno avuto successo 

La formula che Privalia mette a disposizione del mondo dell’e-commerce è sempre più apprezzata dai brand che scelgono la piattaforma per il proprio business. Partito con un focus su abbigliamento e accessori, oggi il marketplace non solo ha consolidato la sua presenza sui fronti home & design, hi-tech e beauty, ma ha potenziato i settori dedicati a bambini, articoli sportivi e prodotti alimentari.

Ecco una panoramica dei negozi che sulla piattaforma hanno ottenuto ottimi riscontri.

Sun 68 

E’ un marchio italiano di abbigliamento casual per uomo e donna che punta tutto su materiali di qualità abbinati a un design studiato per l’uso quotidiano: Sun 68 si è ritagliato un posto tra i brand più amati anche su Privalia grazie a un marketplace ben fornito che propone capi scontati fino al 60% suddivisi per stagione e per categorie.

Kasanova 

Con oltre 350 punti vendita in tutta Italia Kasanova rappresenta uno dei player più importanti nel settore dei casalinghi: su Privalia è presente con una gamma di prodotti suddivisi per categorie e per ambienti

I soci della piattaforma hanno accesso a un’offerta estremamente ricca di prodotti con sconti che in alcuni casi superano il 70%.

Electrolux

Electrolux è una delle principali aziende mondiali nella produzione di elettrodomestici. Su Privalia il marchio è presente con un marketplace molto fornito. Sulla piattaforma è possibile trovare tutte le tipologie di prodotti, dalle lavatrici alle lavastoviglie, passando per piani cottura, asciugatrici e forni.

Particolarmente convenienti i prezzi: su Privalia è possibile risparmiare tra il 30% e il 50% rispetto al listino.

Elizabeth Arden 

Elizabeth Arden è uno dei maggiori marchi del settore beauty a livello internazionale, con un importante focus sul settore skincare: su Privalia propone una selezione di trattamenti viso, vero cavallo di battaglia del brand, e prodotti per il make-up. 

Le appassionate del brand troveranno anche offerte dedicate ai prodotti da bagno e per la detersione con sconti tra il 20% e il 30%.

Naturino 

Presente sulla piattaforma con una vasta selezione di scarpe per bambini,  Naturino propone prodotti di qualità assortiti per taglia e colore a prezzi convenienti: le flash sales propongono una scontistica che oscilla tra il 40% e il 50%. Il negozio dedicato al brand abbina risparmio e ampia possibilità di scelta.

Diadora 

Storico marchio di abbigliamento sportivo per uomo e donna Diadora è sbarcato anche su Privalia con un marketplace che propone una corposa selezione di prodotti della collezione anche per bambini: dalle scarpe ai capi specifici per running, tennis, calcio e calcetto gli amanti del marchio possono accedere a prezzi vantaggiosi ribassati mediamente del 50%. 

Tra i plus dello store su Privalia anche la sezione “super sconti” dedicata ai prodotti scontati del 60%.

Garofalo

Leader italiano nel settore della pasta, Garofalo è uno dei marchi presenti nella sezione gourmet di Privalia con la gamma completa di prodotti suddivisi per tipologia e caratteristiche. Il brand propone forniture di pasta e box assortiti a prezzi vantaggiosi: la percentuale di sconto offerta ai soci oscilla tra il 20% e il 30%.

Come aprire un negozio online su Privalia 

Il primo passaggio da effettuare per far approdare il proprio brand sulla piattaforma di Privalia è contattare lo staff del sito proponendo il proprio marchio. Per farlo è necessario compilare il form dedicato inserendo i propri dati, il ruolo in azienda e indicando brand, settore e descrizione dei prodotti. 

Successivamente sarà Privalia a contattare il gestore dell’e-commerce proponente che nel frattempo sarà stato sottoposto a una valutazione interna. Per vendere su Privalia sono necessari alcuni requisiti.

  1. Innanzitutto è necessario possedere almeno 300 Stocking Keeping Unit (SKU): si tratta dei codici identificativi dei prodotti presenti in magazzino.
  2. Poi si deve essere in grado di portare a termine spedizioni in Italia e Spagna in meno di cinque giorni lavorativi
  3. Infine il brand che aspira ad espandere il proprio business su Privalia deve offrire il customer service nella lingua del paese in cui viene  effettuata la transazione

Gli e-commerce che scelgono di sbarcare su Privalia hanno a disposizione tre formule di vendita: la vendita diretta, il marketplace puro e il partner specializzato. Eccoli nel dettaglio.

Vendita diretta su Privalia

I brand che optano per la vendita diretta di fatto forniscono i propri prodotti a Privalia  che a sua volta li rivende ai propri iscritti.

Utilizzare Privalia come marketplace puro 

L’altra modalità con cui Privalia consente di vendere i propri prodotti è quella di usare la piattaforma come un marketplace vero e proprio: il proprietario di un e-commerce potrà in questo modo pubblicare i propri prodotti nel catalogo di Privalia vendendoli ai clienti finali.

Affidarsi a un partner specializzato 

La terza soluzione offerta da Privalia per portare il proprio brand sulla sua piattaforma consiste nell’affidarsi a un partner specializzato: in questo caso la vendita dei prodotti viene affidata a una società terza che si occuperà di tutti i passaggi necessari, dalla pubblicazione dei prodotti nel catalogo alla gestione del reso, passando per l’organizzazione delle spedizioni e le attività legate al customer service

Il partner a cui il brand affida la vendita tratta l’accesso alle flash sales direttamente con lo staff di Privalia.

Quanto costa aprire un negozio online e vendere su Privalia 

Tra gli aspetti da considerare quando si avvia un business online dedito alla vendita di abbigliamento online, c’è poi la gestione dei costi dell’e-commerce: su questo fronte Privalia non richiede tasse di registrazione, così come non costituisce alcuna spesa la pubblicazione di prodotti nel catalogo. 

I venditori avranno solo l’onere di versare una commissione su ciascuna vendita effettuata: la percentuale oscilla tra il 5% e il 20%.

Come gestire spedizioni e resi su Privalia

La gestione delle spedizioni su Privalia è a carico del venditore che provvederà a organizzare gli invii internamente scegliendo il proprio vettore

I tempi di spedizione sono un pò più lunghi rispetto agli altri marketplace perché questa operazione viene effettuata al termine delle flash sales, quando i singoli venditori inviano i propri prodotti alla piattaforma: quest’ultima successivamente provvederà a preparare gli ordini e a spedirli al cliente finale. Il doppio passaggio dilata i tempi di consegna: l’acquirente riceve il proprio pacco mediamente in 15- 20 giorni.

Sul fronte della gestione dei resi, i clienti hanno 14 giorni di tempo per restituire il prodotto a fronte di un costo fisso di 7 euro che viene trattenuto dal rimborso.

Come mettersi in contatto con Privalia 

Per la risoluzione dei problemi Privalia dispone di una sezione aiuto che risponde alle domande più frequenti con relativa risposta.

Nel caso in cui sia necessario entrare in contatto con Privalia per porre domande più specifiche non presenti nella casistica, è disponibile il link Contattaci, con questa modalità è possibile esporre anche problemi legati a pagamenti, ritardi, resi e rimborsi: dopo aver ricevuto il messaggio sarà il customer service a contattare il cliente per la risoluzione del problema.

Se invece si ha l’esigenza di parlare subito con un operatore è possibile contattare il servizio di assistenza telefonica disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00 al numero 02.40042003.

Fai crescere il tuo e-commerce automatizzando le spedizioni

Scegliere il marketplace più in linea con il proprio brand e con il proprio prodotto è uno dei passaggi chiave per far crescere il proprio business online, ma perché la strategia di sviluppo sia completa ed efficace è fondamentale puntare su elementi come l’automazione del flusso di vendita, l’uso di strumenti funzionali all’accrescimento della customer satisfaction e un approccio data-driven: è questa la nostra formula per il successo del tuo e-commerce.. 

isendu permette di sincronizzare automaticamente tutti gli ordini provenienti dai tuoi canali di vendita: in pochi click è possibile connettere le piattaforme di vendita e i corrieri e generare le lettere di vettura in modo facile e preciso. 

Con isendu, inoltre, potrai contare su un servizio di tracking degli ordini sincronizzato in tempo reale con il vettore che ha in carico la spedizione: potrai così aggiornare i clienti sullo stato di avanzamento dell’ordine tramite una semplice e-mail che si rivelerà utile per suggerire prodotti correlati o per fare upselling.

Grazie a isendu sarai in grado di gestire in modo efficiente il post-vendita, un aspetto che può davvero fare la differenza sul fronte della fidelizzazione: non a caso per il 68% dei clienti il modo in cui vengono gestiti i resi incide in maniera decisiva sul giudizio complessivo

La formula di isendu, inoltre, supporterà il tuo e-commerce attraverso l’uso strategico degli analytics, uno strumento che consente di avere sotto controllo tutti i dati, in particolare quelli che offrono un quadro completo dei comportamenti e delle abitudini di acquisto dei tuoi clienti: in questo modo potrai garantire sempre un servizio calibrato sulle loro esigenze specifiche. 

Isendu mette a tua disposizione anche a una rete di partner specializzati in grado di aiutarti a consolidare la tua strategia di e-commerce offrendoti consulenze e supporto su diversi fronti, dal packaging al marketing, passando per gli aspetti legali e la tecnologia.

Marco Pericci

Scritto da:

Marco Pericci

Head of Growth

Esploratore di utenti. Sogno un mondo in cui l’Automazione renda felice l’Uomo

Illustrazione di:

Francesco Zorzi

Illustratore, Visual Designer, Direttore Creativo

Illustratore, visual designer, direttore creativo con un background multidisciplinare in architettura e grafica, si divide fra Firenze e New York. I suoi lavori vengono pubblicati su giornali e riviste come The Wall Street Journal, The Boston Globe, AdAge, La Stampa tra gli altri. È creative director di isendu, di cui ha curato il progetto di redesign.

Francesco Zorzi